Stellantis e Factorial Energy hanno firmato un accordo per implementare la tecnologia di Factorial delle batterie a stato solido ad alta tensione per applicazioni di trazione. L’accordo prevede anche un investimento strategico da parte di Stellantis.
Factorial ha sviluppato un’innovativa tecnologia sullo stato solido, focalizzata sui problemi che ostacolano l’adozione su larga scala dei veicoli elettrici da parte dei consumatori, ossia l’autonomia e la sicurezza.
Durante l’evento EV Day, svoltosi lo scorso luglio, Stellantis ha annunciato l’obiettivo di introdurre entro il 2026 la prima tecnologia di batterie a stato solido competitiva.
“Il nostro investimento in Factorial e in altri partner autorevoli specializzati nello sviluppo di batterie aumenta la velocità e l’agilità necessarie ad adottare tecnologie all’avanguardia per il nostro portfolio di veicoli elettrici. Iniziative come questa ridurranno il time to market e renderanno più conveniente la transizione alla tecnologia a stato solido”, ha dichiarato il CEO di Stellantis, Carlos Tavares.