Cyberoo – Interesse verso le strategie di crescita durante la Next Gems 2021

Siamo sempre molto soddisfatti della partecipazione alla Next Gems conference. Come solito, il nostro è stato un programma denso di incontri, caratterizzato da 7 sessioni che hanno visto la presenza di 15 investitori, di cui 5 esteri. L’evento è stato un’ottima occasione per presentarci a nuove realtà e riteniamo di avere riscosso un buon riscontro, dato l’interesse e il dialogo instaurato con tutti gli investitori. Gli investitori hanno dimostrato un’elevata conoscenza del settore, offrendoci la possibilità di presentare gli elementi distintivi e tecnici della nostra azienda. Le attenzioni degli interlocutori sono state rivolte prevalentemente verso le peculiarità dell’offerta e le strategie di crescita che intendiamo portare avanti”.

Sono queste le parole utilizzate da Veronica Leonardi, CMO, Investor Relator e Board Member di Cyberoo, per sintetizzare a Market Insight l’andamento della Next Gems 2021 organizzata da Virgilio IR e T.W.I.N..

L’evento dedicato all’incontro tra le “gemme” di Piazza Affari e gli operatori finanziari, spiega Leonardi, si rivolge ad un target per noi ideale, con investitori nazionali focalizzati e anche una presenza di investitori esteri. La partecipazione ci permette di dare continuità e regolarità agli incontri con gli investitori, per tenerli costantemente aggiornati sull’andamento del nostro business, attività di investimenti e strategie di crescita”.

 “Siamo fiduciosi di aver instaurato nuovi contatti e aumentato la visibilità del brand e dell’azienda, oltre che accrescere il nostro business. Durante gli incontri one to one, in particolare, abbiamo avuto modo di presentare il nostro modello di business, i passi strategici di Cyberoo e gli obiettivi futuri. Next Gems, come altri eventi a cui partecipiamo regolarmente tutti gli anni, ci permette di gettare le basi per la costruzione di rapporti duraturi per futuri ulteriori approfondimenti, oltre a rappresentare una vetrina per concretizzare nuovi contatti, soprattutto esteri. Questi eventi, infatti, sono ottime opportunità per presentarci anche al mercato estero e l’occasione per acquisire nuove realtà internazionali”.

Nel corso dell’intervista l’Investor Relator si è soffermata anche sull’andamento del business, sui numeri del 2021 e sulle previsioni per il futuro.

Siamo molto soddisfatti perché l’azienda cresce, sia nel valore della produzione, nei primi sei mesi a 4,5 milioni di € con un +13,4% rispetto al primo semestre 2020, sia soprattutto nei ricavi del mercato cyber security, dove arriviamo a 1,22 milioni di € con una crescita del +82,8%, ben oltre i valori del primo semestre 2020 e del mercato in generale. Questo nonostante il 2021, principalmente nel primo quarter, si sia aperto ancora con una diffusa instabilità e incertezze legate al persistere della situazione emergenziale causata dal Covid-19. Situazione che ha imposto un’accelerazione al nuovo modo di lavorare in smart working, dando maggiore consapevolezza e slancio ai temi della cyber security, il cui settore vive ora un momento cruciale”.

 Per Cyberoo è stato fondamentale e lo è tuttora investire fortemente nella definizione e costruzione di una struttura in grado di trainare la leadership del settore. Considerato anche che, come sostiene autorevolmente Gartner, la richiesta di servizi MDR, per cui Cyberoo ha un’offerta innovativa totalmente in linea con le crescenti richieste del mercato, è destinata ad esplodere nei prossimi anni. Per la guida al mercato di Gartner Cyberoo e le sue soluzioni MDR rispecchiano perfettamente tutti i requisiti tecnici necessari per erogare questo tipo di servizio, al pari di poche altre aziende vendor internazionali. I primi di novembre Cyberoo è stata infatti riconosciuta come ‘representative vendor’ delle nuove frontiere della cybersecurity nella ‘2021 Gartner Market Guide For Managed Detection and Response Services’, prima e unica azienda italiana a ottenere questo riconoscimento”.

I risultati complessivi, guardando anche ad EBITDA e cassa, esprimono chiaramente la politica di investimenti di Cyberoo finalizzata alla crescita. Abbiamo investito nell’acquisizione di nuovi clienti con il nostro programma Defence For Italy, in ricerca e sviluppo, in tecnologia per sviluppare una Server Farm nel Datacenter di SUPERNAP e in risorse umane, aumentate significativamente. Ad aprile abbiamo inaugurato la nuova sede di Piacenza, che permetterà di creare un nuovo polo tecnologico dove Cyberoo opererà anche in sinergia con altri enti del territorio legati al mondo industriale e alla ricerca scientifica” illustra Leonardi e prosegue “tra la fine di giugno e il mese di luglio abbiamo finalizzato l’acquisto del 51% di Cyber Division S.r.l., per ampliare la nostra offerta con servizi di Offensive Security e Incident Response al fine di affiancare tutte quelle aziende che non hanno ancora investito in servizi di prevenzione, ma che possono trovarsi in difficoltà operativa a causa di attacchi bloccanti in corso. Abbiamo aumentato ancora la nostra capillarità su tutto il territorio nazionale, grazie ad un accordo di distribuzione e circa 40 partner ben distribuiti nelle diverse aree geografiche. Grazie agli investimenti sopracitati, al commitment del canale e la stagionalità del settore più spostata nella seconda parte dell’anno, ci aspetta una chiusura 2021 importante e un ottimo inizio 2022”.

Infine, conclude Leonardi “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura è il primo obiettivo del PNRR. Tutte cose che ci toccano profondamente e portatrici di valori in cui crediamo fortemente. Siamo fiduciosi che possa rappresentare un’ottima opportunità anche per il campo della cyber security, oltre che per le imprese italiane. In questo momento però non sono ancora state definite le modalità di distribuzione dei fondi e la strategia. Siamo in attesa di maggiori aggiornamenti ma rimaniamo fiduciosi”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Cyberoo