Global Markets Industrial – Secondo il presidente di Siemens i problemi lato supply chain dureranno fino all’estate 2022

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata positiva per le borse europee. Il Dax avanza dell’1,9%, il Ftse Mib e il CAC 40 dell’1,7%, il Ftse 100 dell’1%. A Wall Street il Nasdaq guadagna l’1,3%, lo S&P 500 l’1,2% e il Dow Jones lo 0,8%.

Il caos della catena di approvvigionamento continuerà fino alla prossima estate, afferma il presidente di Siemens.

Uno dei problemi principali per il gigante della logistica è che non ci sono abbastanza camionisti per ritirare i container dai porti. Alla fine della scorsa settimana, Maersk aveva 84 navi in ​​attesa per 18 giorni davanti ai porti. Mentre molti paesi sono stati chiusi ai viaggiatori in vari momenti durante la pandemia, le catene di approvvigionamento e le vie di trasporto sono rimaste aperte. Il caos della catena di approvvigionamento probabilmente persisterà fino alla metà del prossimo anno, secondo Jim Snabe, presidente Siemens e della società di navigazione danese Maersk.

Le aziende e i consumatori di tutto il mondo stanno attualmente affrontando lunghi ritardi su prodotti e materiali a causa di problemi relativi alla catena di approvvigionamento. Parlando alla CNBC, Snabe ha dichiarato: “In questo momento, abbiamo congestione principalmente nella costa occidentale degli Stati Uniti, dove i porti sono pieni di container”.

“Il commercio delle merci è effettivamente aumentato, non diminuito”, ha spiegato. “C’è stato un breve periodo in cui le fabbriche hanno chiuso quando i volumi sono diminuiti, ma dalla metà del 2020 la domanda di prodotti fisici è aumentata drasticamente. La pandemia ha portato più persone a lavorare da remoto e ad investire nelle loro case”.

“Hai una domanda maggiore e una capacità inferiore, non perché non abbiamo abbastanza navi, ma perché non navigano a causa della congestione”, ha aggiunto Snabe. “Dobbiamo bilanciare questo. Pensiamo che questo accadrà da qualche parte a metà del prossimo anno, ma forse non prima”.

I semiconduttori sono stati particolarmente scarsi durante la pandemia, portando alcune case automobilistiche a rimuovere le funzionalità basate sui semiconduttori dai loro veicoli e lunghi ritardi su prodotti come la PS5 di Sony.

Holcim ha affermato di aver chiuso la vendita delle sue attività in Zambia al gruppo cinese Huaxin. L’affare è stato chiuso dopo le approvazioni delle autorità cinesi e zambiane.

“Questa cessione è un altro passo verso la nostra trasformazione per diventare il leader globale nelle soluzioni edilizie innovative e sostenibili, dandoci la flessibilità per continuare a investire in opportunità di crescita interessanti. Huaxin è stato un partner fidato per molti anni e vediamo l’azienda come un proprietario ideale per sviluppare ulteriormente il business in Zambia”, ha detto l’amministratore delegato Jan Jenisch.

La vendita delle attività di Holcim in Zambia segue la cessione delle attività nell’area dell’Oceano Indiano alla fine di ottobre 2021. Dal 2019 l’azienda ha realizzato oltre 3,1 miliardi di dollari in dismissioni.

Mediobanca Securities conferma rating outperform e target price di 19 euro su Cnh dopo il closing dell’acquisizione di Raven. “Nessun grande impatto dalla notizia”, segnalano gli analisti di Mediobanca. L’acquisizione infatti era stata annunciata a giugno 2021 e il closing era già previsto entro fine anno. “L’operazione, comunque, è strategica per l’azienda allo scopo di rafforzare il posizionamento nel segmento del precision farming”, afferma Mediobanca.