Global Markets Media – Facebook (+0,7%), l’Antitrust britannico chiede la cessione di Giphy

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,7%, il Dax l’1,8% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, Nasdaq e S&P 500 salgono dell’1,1% e il Dow Jones dello 0,7%.

La Competition and Markets Authority (CMA), l’Antitrust del Regno Unito, ha chiesto a Meta (il nuovo nome della società che controlla Facebook (+0,7%), Instagram e WhatsApp) di cedere Giphy, il sito di Gif rilevato nel 2020 per circa 400 milioni di dollari. Lo si legge nel report conclusivo dell’Authority, che negli scorsi mesi aveva avviato un’indagine.

“L’acquisizione ha provocato o comporterebbe una sostanziale diminuzione della concorrenza nei social media e nella pubblicità display, danneggiando gli utenti dei social media e le imprese nel Regno Unito”, spiega il documento.

L’Authority mette in luce che la vendita di Giphy da parte di Meta pone “particolari sfide derivanti dal completamento della fusione”. Ragione per cui, la CMA ha deciso di richiedere a Facebook “di ripristinare alcune degli asset e dei beni di Giphy e di garantire che Giphy disponga del personale dirigente, tecnico e creativo necessario per consentirle di competere efficacemente durante e dopo la cessione”.

Facebook rischia di perdere il punto del metaverso – e un prossimo cambiamento nel comportamento dei consumatori – se non permette la proprietà digitale, secondo alcuni dei pionieri del mondo virtuale, riferisce Reuters. Tuttavia, con pochi dettagli oltre al rebrand, i partecipanti al metaverso dubitano che sia pronto ad abbracciare lo spirito che guida la creatività e il profitto nello spazio.

David Marcus, il co-creatore del progetto di valuta digitale Diem (ex Libra) e del Wallet Novi di Facebook, lascerà la società alla fine di dicembre dopo 7 anni. Marcus ha spiegato che c’è “molto da fare” dopo il lancio di Novi, spiegando di essere fiducioso che la mission prpseguirà sotto il suo successore Stephane Kasriel.

Twitter (+5,8%) non permetterà la condivisione di media personali come foto e video sulla sua piattaforma senza il consenso della persona.  “Quando ci viene notificato dalle persone ritratte, o da un rappresentante autorizzato, che non hanno acconsentito alla condivisione della loro immagine o video privato, lo rimuoveremo”, ha detto Twitter in un post sul blog.

Jefferies ha mantenuto la raccomandazione ‘hold’ su Twitter, con target price di 70 dollari.

Mizuho Securities ha ribadito la raccomandazione ‘neutral’ su Twitter, con un target price di 70 dollari.

Il fondo ARK Investment Management di Cathie Wood ha acquistato più di un milione di azioni di Twitter dopo le dimissioni del Ceo Jack Dorsey. ARK ha acquistato 1,1 milioni di azioni di Twitter per un valore di 48,9 milioni di dollari al prezzo di chiusura di ieri di 43,94 dollari.

JP Morgan ha confermato la raccomandazione ‘overweight’ su Vivendi (+1,5%).

Cellnex (-1%) avrebbe intenzione di continuare la sua politica di acquisizioni per consolidare il proprio posizionamento in Austria, Danimarca e Svezia, secondo quanto riferisce il quotidiano spagnolo “Cinco Dias”. In Austria, i possibili partner di Cellnex potrebbero essere Deutsche Telekom e America Móvil, in Danimarca Telenor e in Svezia Telia e Tele 2.

Walt Disney (+1,3%) ha rinnovato il suo accordo di carriage di contenuti con Comcast (+1,8%) per fornire ai suoi clienti Xfinity l’accesso a vari contenuti attraverso le piattaforme superiori di Comcast. Xfinity offre intrattenimento dal vivo, on-demand e in streaming ai clienti attraverso i suoi dispositivi X1 e Flex, che sono accessibili con il Xfinity Voice Remote. Secondo l’accordo, Comcast continuerà la distribuzione dei canali via cavo della Disney, comprese le reti ESPN, i canali a marchio Disney, Freeform, le reti FX e i canali National Geographic.