Immobiliare (-0,6%) – Positiva Risanamento (+4,2%), denaro anche su AbitareIn (+1,1%) e Aedes (+1,1%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha chiuso le contrattazioni con un ribasso dello 0,6%, registrando una performance non molto distante dal corrispondente indice settoriale europeo (-0,8%) e dal principale indice di Milano (-0,9%).

Il sentiment resta frenato dalle incertezze legate alla variante Omicron del Covid e al suo potenziale impatto sull’economia globale. sebbene sia presto per definirne la reale pericolosità, la scoperta del nuovo ceppo ha innescato un clima di avversione al rischio, penalizzando soprattutto i settori ciclici come il retail, i viaggi e l’automotive. Preoccupano anche le parole del Ceo di Moderna, Stephane Bancel, secondo cui gli attuali vaccini saranno meno efficaci contro la mutazione. Inoltre, potrebbero volerci mesi prima che un nuovo rimedio specifico venga reso disponibile su larga scala.

Covivio, titolo a maggiore capitalizzazione, ha guadagnato lo 0,1%. Denaro su Risanamento (+4,2%) che a mercati chiusi ha pubblicato l’aggiornamento mensile della posizione finanziaria netta (salita a 500,7 milioni a fine ottobre vs 499 milioni circa a fine settembre).

Denaro anche su AbitareIn (+1,1%) e Aedes (+1,1%). Igd (-1,8%) e Restart (-2,4%) si sono posizionate in coda.