Mercati Usa – Apertura in rialzo, S&P 500 a +1%

Partenza positiva a Wall Street, con gli investitori intenti a valutare le ultime notizie relative alla variante Omicron e i messaggi hawkish della Federal Reserve. Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna l’1,2%, lo S&P 500 l’1% e il Dow Jones lo 0,7%.

I mercati hanno registrato un aumento della volatilità negli ultimi giorni, in attesa di capire se il recupero economico post pandemia possa resistere a una diminuzione del supporto monetario da parte delle banche centrali e all’impatto della nuova ondata del Covid.

Intanto, la variante Omicron continua a diffondersi a livello globale, sebbene sembri presentare sintomi relativamente più lievi, con l’amministrazione Biden che sta pensando di introdurre una serie di controlli più stringenti all’ingresso negli Usa.

Ieri il numero uno della Fed, Jerome Powell, ha segnalato che l’istituto di Washington potrebbe discutere di accelerare il ritmo del ‘tapering’ nel meeting di dicembre, affermando che sia ormai il caso di abbandonare la definizione di “transitoria” per l’inflazione.

Sul fronte macro, in attesa del Job Report ufficiale in uscita venerdì, i dati Adp hanno evidenziato la creazione di 534 mila nuovi posti di lavoro nel settore privato a novembre, rispetto ai 525 mila previsti dal consensus e ai 570 mila del mese precedente.

Sul Forex il biglietto verde perde terreno nei confronti delle altre valute, dopo i guadagni di ieri innescati dalle parole di Powell che hanno alimentato le aspettative di un rialzo dei tassi anticipato. Il cambio euro/dollaro viaggia a 1,134 e il dollaro/yen in area 113.

Tra le materie prime in rimonta le quotazioni del greggio con il Brent (+3,3%) a 71,5 dollari e il Wti (+3,3%) a 68,3 dollari, in attesa del meeting Opec+ chiamato a discutere sulla possibile minaccia rappresentata da Omicron per la domanda di petrolio.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano risale di tre punti base all’1,48% e quello del biennale di due punti base allo 0,59%.