Mercati Usa – Prevista apertura con rimbalzo

I futures sull’azionario Usa scambiano in rialzo, preannunciando una partenza positiva a Wall Street con gli investitori intenti a valutare le ultime notizie relative alla variante Omicron e i messaggi hawkish della Federal Reserve.

Chiusura in rosso ieri per i principali indici americani, che non sono riusciti a replicare il rimbalzo di lunedì riprendendo la correzione iniziata in chiusura della scorsa settimana. S&P 500 e Dow Jones hanno perso l’1,9% e il Nasdaq l’1,6%.

I mercati hanno registrato un aumento della volatilità negli ultimi giorni, in attesa di capire se il recupero economico post pandemia possa resistere a una diminuzione del supporto monetario da parte delle banche centrali e all’impatto della nuova ondata del Covid.

Intanto, la variante Omicron continua a diffondersi a livello globale, sebbene sembri presentare sintomi relativamente più lievi, con l’amministrazione Biden che sta pensando di introdurre una serie di controlli più stringenti all’ingresso negli Usa.

Ieri il numero uno della Fed, Jerome Powell, ha segnalato che l’istituto di Washington potrebbe decidere di accelerare il ritmo del ‘tapering’ nel meeting di dicembre, affermando che sia ormai il caso di abbandonare la definizione di “transitoria” per l’inflazione.

Sul fronte macro, infine, in attesa del Job Report ufficiale in uscita venerdì, i dati Adp hanno evidenziato la creazione di 534 mila nuovi posti di lavoro nel settore privato a novembre, rispetto ai 525 mila previsti dal consensus e ai 570 mila del mese precedente.