Il Ftse Italia Tecnologia termina a +0,3% a fronte del -0,9% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -0,9% del Ftse Mib.
Seduta debole per le borse europee, che scontano nuovamente i timori per la nuova variante sudafricana del virus, in attesa di maggiori indicazioni sulla sua pericolosità per valutarne l’impatto sull’economia. Focus sulle parole di Powell e sui dati macro, che hanno evidenziato un’accelerazione dell’inflazione nell’eurozona e un +3,9% per il Pil italiano del terzo trimestre, in attesa del job report in uscita venerdì.
Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude poco mossa Stm (+0,2%), mentre proseguono i realizzi su Telecom Italia (-2,4%) in attesa di sviluppi sull’offerta di KKR. Il comitato istituito ad hoc da Tim starebbe lavorando all’operazione, che vedrebbe la costituzione di un veicolo finanziato con 45 miliardi per lanciare l’opa.
Intanto, FiberCop e AfinnaOne hanno siglato un accordo che consentirà di sviluppare il mercato dell’accesso Fiber-to-the-Home (FTTH) attraverso la partecipazione di AfinnaOne al progetto di co-investimento su rete FiberCop.
Senza una direzione precisa le mid cap, fra le aziende a minor capitalizzazione avanza Alkemy (+4,1%).
Digital Bros (-1,3%) ha firmato un contratto con MercurySteam Entertainment per la produzione e pubblicazione di un nuovo videogioco che sarà disponibile su PC e console. L’investimento iniziale per la produzione ammonta a 27 milioni.