UniCredit – Alla fase finale valorizzazione partnership con CNP

Il perfezionamento dell’acquisizione di Aviva da parte di CNP avvia la fase finale di ulteriore valorizzazione della partnership esistente tra UniCredit e CNP sulla base dell’accordo sottoscritto tra UniCredit il 3 marzo 2021.

La compagnia francese CNP ha finalizzato il closing relativo all’acquisto del 51% di Aviva Spa, di cui UniCredit detiene il 49%, dalla compagnia inglese Aviva.

Secondo quanto riporta MF, in base all’accordo siglato a marzo 2021 tra UniCredit e Cnp Assurances, e nell’ambito dei patti attualmente in vigore tra i due gruppi, che includono nello specifico un patto parasociale relativo a Aviva Spa, UniCredit può esercitare, a sua discrezione e fino al 30 dicembre 2021, un’opzione concessa da Cnp Assurances che le permette di acquisire il 51% di Aviva Spa al prezzo pagato da Cnp Assurances per rilevare la società da Aviva maggiorato di un premio.

In caso di esercizio, Cnp Assurances potrà esercitare un’opzione di vendita concessa da UniCredit, che le consente di cedere la totalità della partecipazione in Aviva Life e Aviva Italia Servizi a UniCredit al prezzo pagato da Cnp Assurances per rilevare queste società da Aviva.

Cnp, infatti, ha anche rilevato il 100% di Aviva Life, che sarà ridenominata Cnp Vita Assicurazione e il 92,99% di Aviva Italia Servizi, che fornisce servizi di supporto alla stessa Aviva Life e ad Aviva Spa, e che diventerà Cnp Vita.

Intorno alle 09:45 a Piazza Affari il titolo guadagna il 3,1% a 11,02 euro, mentre l’indice di settore sale dell’1,9 per cento.