Comer Industries – Completata l’acquisizione del 100% di WPG Holdco B.V

Comer ha completato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di WPG Holdco B.V, società capogruppo di Walterscheid Powertrain Group, attiva nel settore dell’Off-Highway (componenti e sistemi di azionamento per il settore agricolo, industriale, delle costruzioni e delle attrezzature minerarie), presente in 75 paesi con un fatturato 2020 di 396 milioni di euro.

In particolare, è stata perfezionata la compravendita del 19,7% del capitale sociale per un corrispettivo pari a 40 milioni di euro, ed è stato eseguito il conferimento da parte
di WPG Parent B.V. della partecipazione del restante 80,3% del capitale sociale di WPG
Holdco B.V., a liberazione delle 8.029.865 nuove azioni ordinarie da emettere per effetto
dell’aumento di capitale deliberato dall’assemblea della Società.

Dall’unione delle due società nasce un Gruppo, tra i più importanti player globali della
meccanica per il settore agriculture, presente in tutti i principali mercati del mondo e con un fatturato aggregato atteso per il 2021 pari a circa 1 miliardo di Euro.

Nel contesto del perfezionamento dell’operazione, ha avuto efficacia anche il contratto
di finanziamento a medio-lungo termine concluso con Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Milan Branch e Crédit Agricole Italia S.p.A., in qualità di banche finanziatrici, finalizzato anche a finanziare parte del prezzo da corrispondere a WPG Parent e a rifinanziare l’indebitamento di Walterscheid Powertrain Group.

Per effetto del perfezionamento dell’operazione, entrano a far parte del Consiglio di Amministrazione Joseph Patrick Huffsmith e Lee Merle Gardner. Inoltre, è stato concluso un patto parasociale tra Eagles Oak S.r.l., WPG Parent B.V. e Comer, volto a disciplinare i loro rapporti quali azionisti di Comer Industries. Il patto parasociale definisce l’impegno di WPG Parent B.V. a mantenere la titolarità di almeno il 50% delle nuove azioni sino a sei mesi dal perfezionamento dell’operazione.

Da ultimo, si segnala che, per effetto dell’emissione delle nuove azioni, il capitale sociale di
Comer Industries risulta essere pari a 18.487.338,6 euro suddiviso in 28.678.090 azioni
ordinarie.

“Se il nostro Gruppo ha raggiunto un traguardo di tale importanza è grazie a tutte le persone che ogni giorno lavorano per la nostra impresa e agli investitori che hanno creduto nel progetto” ha commentato Matteo Storchi, Presidente e CEO di Comer Industries.

“Quella che si è perfezionata oggi è infatti un’operazione mondiale che vede unirsi due realtà che si caratterizzano per forti valori e senso di appartenenza. Da oggi inizia un nuovo capitolo della storia di Comer Industries e di Walterscheid Powertrain Group che ci vedrà impegnati per rafforzarci reciprocamente e fornire un servizio ancora più ricco ai nostri clienti. Saremo un’unica realtà leader a livello globale continuando a tutelare i valori e la storica cultura aziendale di entrambe le società, mantenendo l’identità, i marchi e il capitale umano.”