EGM Insight – A novembre pioggia di quotazioni su un mercato che sostiene la crescita delle Pmi

A novembre il mercato EGM, mercato al servizio delle Pmi in cerca di capitali, si è dimostrato particolarmente attrattivo, con 7 società che hanno intrapreso il percorso borsistico per sostenere la crescita.

Gli ingressi hanno portato a 158 il numero delle società trattate al Ftse Italia Growth, di cui 3 sospese a tempo indeterminato (ABC Company, Sirio e Vetrya) e hanno riguardato i comparti Industria (Cofle e Racing Force), Healthcare (Medica), Finanza (Soluzione Tasse), Moda e Lusso (Nice Footware e Take Off) e Commercio (Alfonsino).

La capitalizzazione complessiva del mercato EGM a fine novembre è attestata a 10,4 miliardi, aumentata di circa 0,5 miliardi rispetto a fine ottobre, di cui 433,6 milioni in relazione alle Ipo perfezionate nel mese e 36,2 milioni per la variazione delle quotazioni.

A novembre il Ftse Italia Growth ha rallentato i guadagni, segnando un frazionale rialzo dello 0,15% dopo il recupero di ottobre (+2,45%).

Una dinamica che sconta l’andamento in calo intrapreso dal 17 novembre in scia all’individuazione della variante sudafricana Omicron in Europa ma che non intacca la consistenza dei guadagni nel raffronto con il MTA.

L’indice infatti sovraperforma nettamente il Ftse Italia All Share, sia a novembre (-3,96%) sia da inizio anno 2021 (Ftse Italia Growth +52,31% vs Ftse Italia All Share +16,97%).

Rendimenti settoriali in ordine sparso a novembre, periodo in cui svetta il rendimento del settore Energia (+9%), sostenuto dalla performance di Innovatec (+49,1%; market cap 120 milioni). Più distaccato il rendimento del comparto Tecnologia (+3,8%), al cui interno spicca la performance di Tecma Solution (+22,9%; market cap 77,6 milioni).

Rendimenti negativi sui settori Industria (-2,5%), Finanza (-4,3%), Servizi (-5,9%) e Media (-10,3%), gli ultimi due condizionati soprattutto dall’andamento delle ultime sedute in scia all’incertezza scaturita dall’individuazione della nuova variante Covid.

Puoi leggere l’analisi completa del mercato Euronext Growth Milan (EGM) di novembre 2021: EGM Insight novembre 2021.

.