Global Markets Salute – Astrazeneca (-0,4%), trovata possibile causa dei rari coaguli post vaccino

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

In ribasso le borse europee. Il Ftse Mib e il Dax arretrano dell’1,3%, il CAC 40 dell’1,1% e il Ftse 100 dello 0,5%. A Wall Street Dow Jones a +1,4%, S&P 500 a +1,2%, Nasdaq a +1%.

L’Aifa ha dato il via libera alla vaccinazione anti-Covid per la fascia 5-11 anni che avverrà con due dosi del vaccino Pfizer (-0,2%), in formulazione specifica e un terzo del dosaggio, a tre settimane di distanza.

Un team di scienziati in Galles e Usa avrebbe individuato “la causa scatenante” dei coaguli di sangue estremamente rari osservata a seguito dell’inoculazione del vaccino di AstraZeneca (-0,4%), rilevando come una proteina nel sangue sia attratta da un componente chiave del farmaco. Ciò causerebbe quindi una reazione a catena che interessa il sistema immunitario e che può determinare i pericolosi coaguli.

Luxottica, brand di EssilorLuxottica (-1,8%), e Maison Valentino hanno annunciato la risoluzione al 30 giugno 2022 dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione in tutto il mondo di collezioni di occhiali da sole e da vista a marchio Valentino, operativo da gennaio 2017.