ICF – Presenta piano spostamento casa-lavoro per mobilità green

Industrie Chimiche Forestali ha presentato il “Piano Spostamento Casa Lavoro” (PSCL) per il personale dipendente e il cambio culturale sostenibile.

Il PSCL, si legge in una nota, ha l’obiettivo di ridurre e ottimizzare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente e favorire forme di mobilità sostenibile. I benefici sono individuati in termini ambientali, time consuming, territorio, socialità e salute psico-fisica.
Nel dettaglio, il PSCL si compone di una parte informativa riguardante l’analisi degli spostamenti casa lavoro ed una sezione progettuale contente le possibili misure e i benefici conseguibili. Il documento sarà sottoposto all’attenzione degli enti pubblici territoriali per la valutazione dell’effettiva idoneità delle iniziative e per il coinvolgimento stratego di alcune iniziative.

Dall’analisi sul trasporto pubblico locale è emersa la necessità di proporre una modifica al percorso dei mezzi di trasporto che favorirebbe l’utilizzo del servizio pubblico e il completamento del percorso ciclabile che incentiverebbe l’utilizzo di biciclette e monopattini per raggiungere la sede aziendale. Ulteriore strumento, a sostegno del piano di mobilità,
riguarda l’incentivazione del car pooling tra dipendenti, l’installazione di colonne di ricarica per veicoli elettrici nel parcheggio aziendale nonché  la reintroduzione dello smart working, già a partire da dicembre 2021, per il 60% dell’orario lavorativo del personale amministrativo.

Tali progetti, tramite la nomina di un mobility manager, saranno oggetto di monitoraggio
trimestrale, con l’obiettivo di avere una visione sempre attuale delle esigenze di mobilità del Gruppo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Industrie Chimiche Forestali