illimity Bank ha sottoscritto un prestito obbligazionario non convertibile da 10 milioni (Secured Floating Rate Notes due 2024) emesso da Bialetti Industrie.
illimity affianca quindi Sculptor Capital Management cui fa capo un analogo prestito obbligazionario (Secured Floating Rate Notes due 2024) emesso nel 2019 per nominali 35,8 milioni.
È stato inoltre perfezionato l’acquisto da parte di illimity di crediti unsecured per complessivi 36 milioni di valore nominale lordo (GBV), pari al 55% del totale dei crediti unsecured.
Ad esito delle operazioni descritte, e grazie all’accordo trovato con AMCO, cui fa capo il 30% dei crediti unsecured, e che ha confermato il proprio supporto al gruppo, si perfeziona quindi con successo la nuova manovra finanziaria di Bialetti, oggetto di omologa lo scorso 22 novembre.
Le nuove risorse finanziarie saranno messe al servizio del piano industriale e strategico 2020-24 della società, che vede la focalizzazione di Bialetti nel segmento del caffè.
La strategia della società passa attraverso la valorizzazione del portafoglio prodotti, l’entrata strategica nella categoria del caffè macinato per la ‘Moka’ con il lancio del ‘Perfetto Moka’ e la penetrazione del sistema chiuso proprietario di macchine e capsule per la preparazione del caffè espresso.
Per concretizzare questi obiettivi in un contesto altamente competitivo, il piano di Bialetti prevede importanti investimenti industriali e di comunicazione per modernizzare e migliorare le performance del gruppo.
Umberto Paolo Moretti, Head of Turnaround di illimity, ha dichiarato: “Bialetti ha intrapreso un percorso di rilancio e sviluppo credibile e mirato a una crescita sostenibile che potrà ora accelerare grazie alle nuove risorse messe al servizio del Piano Industriale. Siamo felici di poter accompagnare un’icona del made in Italy come Bialetti in questa nuova fase della sua storia”.