Obbligazioni – Clima disteso sui benchmark continentali

Giornata positiva per l’obbligazionario europeo in un clima comunque di cautela nel quale il sentiment degli investitori resta diviso tra la recrudescenza della pandemia, i rischi di impatto economico, e le prossime mosse delle banche centrali.

Listini continentali negativi con il Ftse Mib che ha ceduto l’1,4% mentre Wall Street si muove positiva con Dow Jones +1,5%, S&P 500 +1,2% e Nasdaq +0,4%.

Resta l’attenzione sugli ultimi sviluppi in merito alla variante Omicron mentre Novavax ha fatto sapere che sta sviluppando un vaccino specifico per la nuova mutazione del virus e un dirigente di Pfizer ritiene  che il vaccino della casa farmaceutica americana reggerà contro la forma del virus recentemente individuata.

Occhi nel contempo su inflazione e prossime mosse delle banche centrali. Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha intanto affermato che è compito della Fed evitare qualsiasi spirale salari-prezzi e che comprende il “ragionamento” riguardante i piani dell’istituto centrale per ridimensionare gli acquisti di asset.

Il comportamento dei salari e dei prezzi, ha aggiunto Yellen, saranno segnali chiave da tenere d’occhio per rilevare se l’economia statunitense si stia “surriscaldando”.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale cala allo 0,96% (-6 bp) con uno spread a 133 punti.