Osai – L’equity story presentata per la prima volta in presenza al Next Gems

A poco più di un anno dal debutto a Piazza Affari, il Next Gems a Palazzo Mezzanotte ha rappresentato per Osai l’occasione per incontrare per la prima volta in presenza la platea di investitori attuali e potenziali. Focus in particolare sulle importanti opportunità di sviluppo in settori ad alto potenziale di crescita come l’e-mobility, l’automazione e l’economia circolare, tra i principali beneficiari dei fondi del PNRR.

“A un anno dalla quotazione, Osai ha finalmente avuto l’opportunità di incontrare di persona la comunità finanziaria conosciuta, fino a questo momento, esclusivamente in forma virtuale”.

Così commenta Mirella Ferrero, presidente di Osai, la partecipazione al Next Gems del 29 novembre 2021, la prima investor conference in presenza dopo quasi due anni di incontri virtuali con gli operatori a causa dalle restrizioni imposte dalla pandemia.

Un evento dedicato all’incontro tra le “gemme” di Piazza Affari, con capitalizzazione inferiore ai 100 milioni di euro, e gli operatori finanziari, che ha visto la partecipazione di 41 aziende, oltre 100 investitori in rappresentanza di 71 case di investimento.

Un’esigenza fortemente sentita da questa asset class che sconta, rispetto ad aziende di maggiori dimensioni, una minore visibilità sui mercati, con i meeting in presenza utili a colmare quell’ulteriore gap di visibilità rispetto al virtuale offrendo una maggiore efficacia in termini di engagement.

“Il contatto diretto – spiega Ferrero – rappresenta lo strumento catalizzatore del rapporto con gli investitori attuali e potenziali. Per quanti sforzi di comunicazione siano stati fatti durante il periodo che ha imposto distanze, la formula in presenza risulta vincente, anche in un contesto come quello attuale vissuto a ritmi più smart”.

“Gli appuntamenti si sono alternati ininterrottamente per tutta la giornata, suddivisi in due Room in parallelo, per poter gestire al meglio la grande varietà di investitori tanto consolidati da tempo, quanto recenti conoscitori interessati al business di Osai in tutte le sue declinazioni”.

Osai é sbarcata a Piazza Affari il 3 novembre 2020, in un momento ancora interessato dalle restrizioni alla mobilità imposte dalla crisi sanitaria e in cui la comunicazione veniva interamente gestita attraverso un susseguirsi di appuntamenti virtuali.

Dal prezzo di collocamento di 1,50 euro, il titolo ha più che triplicato il proprio valore arrivando in area 5 euro (+80% circa la performance dell’EGM nello stesso periodo), per una capitalizzazione che ha raggiunto i 79 milioni e con un flottante pari al 48%.

La partecipazione al Next Gems ha quindi rappresentato per la società il primo incontro di persona realizzato dalla quotazione all’Euronext Growth Milan e “un’occasione per conoscere da vicino chi ha dato fiducia ad Osai e continua a seguirla con perdurato interesse”.

“La scelta di Osai di partecipare attivamente all’evento in presenza – prosegue il presidente – è dettata dalla ricerca di un coinvolgimento maggiore ed un “appeal” che un incontro esclusivamente virtuale non può dare, in termini di efficacia di comunicazione e di visibilità alla società che ricerca, attraverso il rapporto diretto, un miglior engagement”.

Equity Story e risultati 2021

L’incontro con gli investitori è stato chiaramente un’occasione per presentare l’equity story dell’azienda, oltre ad esporre come la società abbia saputo fronteggiare con efficacia e superare la crisi Covid.

Osai è una società fondata nel 1991 attiva a livello internazionale nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione e il testing su semiconduttori, con soluzioni basate su sistemi standard o macchine speciali per l’industria dei semiconduttori, l’automotive e la manifattura elettronica.

Il modello di business del Gruppo si basa sul presidio dell’intera catena del valore ed esternalizza alcuni processi a basso valore aggiunto, consentendo così la flessibilità necessaria a fornire prodotti tailor-made e ad accelerare lo sviluppo degli ordini.

Un portafoglio diversificato di tecnologie basato su cinque linee di business interconnesse e la presenza in diversi mercati di riferimento previsti in forte crescita (come mobilità elettrica, intelligenza artificiale, 5G e circular economy) che garantiscono, inoltre, importanti opportunità negli anni a venire.

Elementi grazie a cui Osai è anche riuscita a limitare l’impatto negativo della crisi, pur registrando un primo semestre ancora debole e condizionato dalla persistente incertezza dei mercati in cui la società opera soprattutto nei primi mesi dell’anno.

Il 2021 ha comunque evidenziato una fase di forte ripresa rispetto allo scorso anno, in particolare per quanto riguarda gli ordinativi, iniziata nel secondo trimestre per poi consolidarsi nel terzo, con un order intake record a fine settembre pari a 29,5 milioni, già superiore dell’8% rispetto al 31 dicembre 2020 ed eguagliando i livelli dell’intero 2019.

Nel complesso, la previsione è che il 2021 sarà un anno migliore rispetto al 2020, con l’obiettivo di tornare sui livelli pre-Covid nel 2022 se le condizioni legate alla pandemia dovessero continuare a migliorare.

Importanti opportunità di sviluppo con i fondi del PNRR

“I fondi legati al PNRR verranno destinati con certezza in settori di grande interesse per Osai, mercati nei quali siamo già presenti e altri nei quali possiamo rappresentare un partner tecnologico ed affidabile per la crescita dei nostri clienti” dichiara Ferrero.

Le prospettive lasciano intravedere una costante diminuzione dell’incertezza presente nei mercati, accompagnata da un progressivo aumento degli investimenti, incentivati dalle misure di sostegno alla crescita, che avranno effetti positivi sull’economia globale, ampliando le opportunità di crescita del Gruppo in settori strategici quali Semiconduttori ed e-mobility.

“Accelerare lo sviluppo dei progetti nell’ambito della Circular Economy; rafforzare la nostra presenza nei mercati strategici; cogliere le opportunità di sviluppo nei settori previsti in forte crescita sono le nostre priorità strategiche. Riteniamo che le nostre soluzioni possano diventare un punto di riferimento per il mercato”.

In particolare, Osai è impegnata sul fronte della transizione ecologica, proponendosi come solution provider e system integrator per la mobilità elettrica anche attraverso il Silicon Carbide, la nuova frontiera della gestione dell’energia necessaria per le applicazioni di e-mobility.

A ciò si aggiunge lo sviluppo di sistemi con applicazioni laser rivolte al settore medicale ed in particolare per la produzione di dispositivi quali pacemaker, stents coronarici, pezze di pericardio per le valvole cardiache biologiche.

Infine, il Gruppo intende aumentare gli sforzi nei progetti legati all’economia circolare, tra cui RE4M – Recycling for Manufactoring – per ridurre gli sprechi attraverso il recupero e il trattamento di componenti elettronici”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Osai