Danieli – Selezionata da Algoma Steel per la fornitura della nuova acciaieria

Danieli è stata selezionata da Algoma Steel Group, uno dei principali produttori canadesi di lamiere laminare a caldo e a freddo, come unico fornitore tecnologico per la nuova Acciaieria a forno elettrico (EAF).

L’avviamento della nuova acciaieria è previsto per la prima parte del 2024. Il prezzo del contratto con Danieli ha un valore vicino ai 200 milioni di dollari.

L’impianto verrà installato presso Algoma Steel a Sault Ste. Marie nello stato dell’Ontario in Canada, e la nuova acciaieria che produrrà Green Steel, avrà una capacità nominale di 3,7 milioni di tonnellate di acciaio liquido basandosi sull’utilizzo di due forni ad arco elettrico da 250 tonnellate di capacità, alimentati da due sistemi di alimentazione digitale Q-One con una capacità nominale superiore di 190 MVA ciascuno.

Q-One è la tecnologia brevettata in grado di variare continuamente la frequenza durante ciascuna delle fasi di fusione, migliorando l’efficienza energetica e il consumo degli elettrodi.

Il nuovo EAF produrrà acciaio liquido di alta qualità utilizzando rottame e lo stesso sarà predisposto per permettere l’utilizzo di una vasta gamma di materiali di carica. La nuova tecnologia è ottimizzata per la qualità del processo, bassi costi operativi e maggiore sicurezza attraverso un’ampia applicazione di tecnologie meccatroniche. Il Digimelter Danieli è l’unica tecnologia che permette l’utilizzo diretto di energie rinnovabili per le acciaierie elettriche.

A completare la fornitura, l’impianto includerà un parco rottami automatizzato dotato di gru automatiche provviste di riconoscimento visivo delle diverse tipologie di rottame e conseguente smistamento e caricamento automatico dello stesso.

Un nuovo sistema di degasaggio sottovuoto Danieli Twin-Tank con impianto di insufflazione di ossigeno sarà inoltre aggiunto alla linea tecnologica per trattare acciai di alta qualità e migliorare ulteriormente la pulizia dell’acciaio e la qualità del prodotto finale.