Global Markets Banche – Citigroup (0,0%) richiede licenza per operazioni su titoli in Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata sottotono per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq arretra dell’1,3%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Dow Jones dello 0,2%.

Morgan Stanley ha confermato la raccomandazione ‘equalweight’ su UBS (-0,1%).

Citigroup (0,0%) ha fatto domanda per una licenza per operare in titoli in Cina, puntando a una maggiore presenza nella seconda economia più grande del Mondo, secondo quanto riporta il Wall Street Journal. La banca ha recentemente presentato la sua domanda alla China Securities and Regulatory Commission. Citigroup sta anche progettando di richiedere una licenza per i futures nei prossimi mesi e intende assumere circa 100 persone nella Cina continentale nei prossimi due anni per sostenere la sua espansione onshore.

Goldman Sachs (+0,3%) ha aumentato il numero di amministratori diversi che vuole nei board delle società in portafoglio. A partire da marzo, Goldman Sachs Asset Management si aspetterà che le società di cui possiede le azioni abbiano almeno il 10% dei loro direttori come donne, a meno che non ci sia un requisito minimo locale più alto, ha detto Catherine Winner, capo della stewardship per la divisione che gestisce circa $2 trilioni, in un’intervista.

Goldman Sachs prevede di stabilire nuovi target di redditività per i prossimi tre anni (fino al 2025), coerenti con gli obiettivi a più lungo termine che ha fissato nel 2020, grazie in parte al boom dell’investment banking e del trading durante la pandemia, secondo quanto riporta Reuters. In particolare, la banca starebbe pensando di fissare nuovi obiettivi a medio termine di ritorno sul capitale (RoE) e di ritorno sul capitale tangibile (RoTE) di almeno il 15%. Numeri che potrebbero anche cambiare.

Alla domanda di un commento sull’obiettivo previsto, un portavoce di Goldman ha detto: “Al nostro Investor Day di gennaio 2020, abbiamo rivelato un obiettivo di RoE a medio termine del 13% e un obiettivo di ROE a più lungo termine di metà anni dieci”.

Goldman potrebbe fornire un aggiornamento sui nuovi targer chiave all’inizio del prossimo anno, ma non avrebbe in programma di organizzare un Investor Day, come fatto nel gennaio 2020.

La banca ha aggiornato per l’ultima volta i progressi rispetto ai suoi obiettivi nel gennaio di quest’anno, quando ha mantenuto gli obiettivi di efficienza e di ritorno sul capitale.

I manager sarebbero consci sul fatto che gli attuali tassi di rendimento sono insostenibili a lungo termine perché sono guidati in gran parte dall’ambiente operativo insolitamente forte. Tuttavia, sarebbero fiduciosi che la banca continuerà a sovra-performare gli attuali obiettivi a medio termine anche quando le condizioni si normalizzeranno, aspettandosi che la banca continuerà a beneficiare di risparmi sui costi e guadagni di quote di mercato.

La business consumer unit statunitense di Banco Santander (-0,2%) ha esteso l’Opa sulle azioni di Santander Consumer USA Holdings a 41,50 dollari per azione per un’altra settimana fino al 9 dicembre. L’offerta è iniziata il 7 settembre ed è stata estesa ogni settimana dal 5 ottobre.