Global Markets Media – Comcast (+0,5%) si rafforza nell’Internet a banda larga

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata sottotono per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq arretra dell’1,3%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Dow Jones dello 0,2%.

Il regolatore statale delle comunicazioni della Russia Roskomnadzor ha presentato casi contro le aziende tecnologiche statunitensi Google di Alphabet e Meta di Facebook (+0,1%) che potrebbero vedere multe imposte sul loro fatturato annuale in Russia, secondo quanto riporta Reuters.

Roskomnadzor in ottobre ha minacciato i due gruppi con multe basate su una percentuale del loro fatturato annuale per un ripetuto fallimento nella cancellazione di contenuti che Mosca ritiene illegali. La legge russa permette alle aziende di essere multate tra il 5% e il 10% del fatturato annuo per violazioni ripetute.

Il tribunale distrettuale Tagansky di Mosca ha detto che le date del processo per entrambe le società sono state fissate per il prossimo 24 dicembre.

Comcast (+0,5%) distribuirà ACC Network (ACCN) ai suoi clienti Xfinity, permettendo ai fan e ai seguaci della Atlantic Coast Conference di accedere alla rete multipiattaforma nelle prossime settimane. La disponibilità di ACCN fa parte del rinnovo dell’accordo di carriage dei contenuti di Comcast e Walt Disney (-0,4%), che continuerà a rendere la programmazione di Disney disponibile per i clienti di Xfinity TV.

Braintree Electric Light Department, un’azienda elettrica pubblica senza scopo di lucro e fornitore di internet a banda larga, ha ceduto la sua attività Internet a Comcast. Il prezzo di vendita non è stato rivelato. I circa 2.500 clienti internet e telefono di BELD avranno il loro servizio trasferito a Comcast, a partire da quest’anno.

Comcast ha anche acquistato Russell Municipal Cable TV a Springfield, Massachusetts. La città di Russell (1.800 abitanti) possiede e gestisce il servizio dal 1988. I termini dell’accordo con Comcast non sono stati rivelati. Comcast prevede di far passare i residenti e le imprese alla sua suite di servizi Xfinity e Comcast Business entro la fine dell’anno. Offrirà il suo portafoglio completo di servizi Xfinity, tra cui Xfinity Internet, la sua piattaforma X1 per il servizio video, i servizi di sicurezza e automazione Xfinity Home, Xfinity Voice e Xfinity Mobile.

Nel tentativo di fornire un migliore servizio internet, la città di Cape Coral ha stipulato un accordo con Comcast per estendere il suo sistema via cavo. La città prevede di contribuire con 500.000 dollari al progetto e Comcast raccoglierà una parte dei costi per estendere le sue strutture.

Comcast dovrebbe iniziare i lavori entro i prossimi 14 giorni dopo la concessione dei permessi. La data di completamento stimata per questo nuovo servizio dovrebbe richiedere fino a sei mesi. Il costo totale del progetto è stimato in oltre 14 milioni di dollari.

UBS ha riavviato la copertura su Twitter (-3,6%) con una raccomandazione ‘neutral’, riducendo il target price da 69 a 50 dollari.