Industria (-1,1%) – In evidenza Openjobmetis (+4%)

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con il -1,4% a 26.005 punti. Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato il -1,1%, rispetto al -1,2% del corrispondente indice europeo.

Il mese di dicembre prosegue all’insegna della volatilità, tra i timori per la nuova variante del Covid e la prospettiva di un ritiro degli stimoli monetari da parte delle banche centrali per contrastare le crescenti pressioni inflazionistiche.

Intanto Pfizer ha reso noto che il suo vaccino dovrebbe proteggere contro Omicron, mentre la Germania ha imposto severe restrizioni a livello nazionale alle persone che non sono vaccinate e ha limitato la partecipazione agli eventi pubblici per arginare l’ondata di infezioni.

A Piazza Affari in ribasso le big del comparto, con Interpump e Buzzi Unicem che cedono lo 0,7%.

Tra le mid cap in evidenza Avio (+2,3%), mentre, per quanto riguarda le small cap, Openjobmetis archivia la seduta con il +4%.

Somec (+0,3%), tramite la controllata statunitense Fabbrica LLC, ha acquisito una nuova commessa per la realizzazione delle facciate del nuovo edificio situato all’88 Seaport Boulevard, nel distretto portuale di Boston, per un valore complessivo di oltre 36 milioni di dollari.