Media – Raccolta pubblicitaria radio -5,7% ad ottobre

L’Osservatorio Fcp Assoradio ha comunicato che la raccolta pubblicitaria via radio dello scorso mese di ottobre è calata del 5,7% rispetto all’anno precedente, portando la crescita dei primi dieci mesi del 2021 al +9,7 per cento.

Fausto Amorese, presidente di Fcp-Assoradio, ha commentato: “Anche nel mese di ottobre è tuttavia da evidenziare la significativa crescita degli inserzionisti del media radiofonico, che sale del 9% rispetto ai primi 10 mesi dell’anno precedente ed il + 3% di incremento per numero di campagne, confermando il segno di vitalità del mercato radio già segnalato nei mesi precedenti”.

Le analisi merceologiche relative ad ottobre del 2021 confermano il buon andamento di numerosi settori economici, tra cui Distribuzione, Alimentare, Finanza-Assicurazioni, Turismo e viaggi. Distribuzione e Alimentari si confermano settori di particolare significato per il comparto radiofonico, registrando una crescita significativa anche nel periodo cumulato gennaio-ottobre e anche in riferimento ad un anno come il 2019, non influenzato dalle dinamiche epidemiologiche.