Media – Raccolta pubblicitaria su stampa in crescita del 4,5% a fine ottobre

L’Osservatorio Stampa Fcp ha pubblicato i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo stampa dei primi dieci mesi del 2021 che, nel suo complesso, evidenzia una crescita del 4,5% a 477,1 milioni rispetto al pari periodo dell’anno precedente.

Nel periodo gennaio-ottobre 2021 i ricavi pubblicitari dei quotidiani sono aumentati del 5,1% a 346,7 milioni. Al loro interno, il fatturato di tipo commerciale nazionale è salito del 10,5% a 157 milioni, quello commerciale locale del 2,8% a 99,4 milioni, quello di tipologia legale dell’11,7% a 43 milioni, mentre quelli relativo alla tipologia finanziaria e alla tipologia classified sono scesi rispettivamente del 13,3% a 11 milioni e del 9,5% a 36,3 milioni.

Il fatturato pubblicitario dei periodici nei primi nove mesi del 2021 è cresciuto del 3,2% a 130,4 milioni. Nello specifico, i settimanali hanno riportato un aumento del 4,7% a 71,1 milioni, i mensili dello 0,8% a 55,2 milioni e le altre periodicità del 9,8% a 4,1 milioni.