Mercati – Apertura in rialzo per l’Europa, spread stabile in attesa di Fitch

Apertura positiva per le borse europee, con il focus degli operatori oggi rivolto in particolare sui dati sul mercato del lavoro a stelle e strisce continuando a monitorare nel frattempo l’evoluzione della nuova ondata della pandemia.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,9% in area 26.230 punti. In rialzo anche il Cac 40 di Parigi (+0,9%), il Dax di Francoforte (+0,8%), il Ftse 100 di Londra (+0,8%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,7%).

La volatilità sui mercati resta elevata, riflettendo la prospettiva di un ritiro del supporto monetario da parte delle banche centrali e la minaccia che la variante Omicron rallenti la ripresa dell’economia.

Gli investitori attendono oggi la diffusione dei dati dei non farm payroll Usa di novembre, che potrebbero alimentare le aspettative di una riduzione più rapida degli stimoli da parte della Federal Reserve.

Sempre sul fronte macro, il Caixin China General Services Pmi a novembre è sceso al livello minimo degli ultimi tre mesi a quota 52,1 da 53,8 di ottobre, con la ripresa dei contagi da Covid che ha avuto un impatto maggiore sia sul fronte della domanda che dell’offerta.

L’agenda di oggi prevede, inoltre, la lettura finale degli indici Pmi composito e servizi di novembre di Italia, Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti, oltre alle vendite al dettaglio della zona euro a ottobre e l’Ism non manifatturiero Usa.

Intanto sul Forex il biglietto verde si rafforza nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro in discesa nuovamente sotto quota 1,13 e il dollaro/yen a 113,3.

Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+2%) a 71 dollari e il Wti (+2,2%) a 68 dollari, dopo che ieri l’Opec+ ha confermato che anche a gennaio ridurrà i tagli alla produzione di 400.000 barili al giorno, avvertendo però di essere pronto a modifiche immediate in caso di sviluppi sul fronte della pandemia.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 132 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,95%, in attesa questa sera del giudizio di Fitch sul rating sovrano dell’Italia, attualmente a BBB-/stabile.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Recordati (+1,7%), Eni (+1,6%), Tenaris (+1,3%), Stellantis (+1,2%), Ferrari (+1,2%) e Cnh (+1,2%).