Recordati – Acquista EUSA Pharma per 750 mln

Recordati ha firmato un accordo per l’acquisizione di EUSA Pharma, società farmaceutica specialistica globale con sede nel Regno Unito, focalizzata su malattie rare e oncologiche di nicchia e controllata da fondi gestiti da EW Healthcare Partners.

Recordati acquisirà EUSA Pharma per un valore dell’operazione (enterprise value) pari a 750 milioni. Il pagamento del corrispettivo sarà finanziato attraverso la liquidità esistente e un finanziamento ponte interamente sottoscritto da J.P. Morgan e Mediobanca.

L’operazione fornirà a Recordati un portafoglio di prodotti farmaceutici per le malattie rare previsto contribuire nel 2023 con ricavi pari ad oltre 150 milioni e un EBITDA a 50 milioni.

Nel 2022-2023 i costi non ricorrenti, derivanti dal trasferimento di tecnologie produttive e dalle spese relative all’acquisizione e all’integrazione, sono stimati a 35 milioni.

Il portafoglio prodotti di EUSA è previsto raggiungere un picco di vendite totali annue di 250 milioni, compresa la potenziale approvazione di Qarziba negli Stati Uniti, con EBITDA margin in linea con l’attuale redditività media del segmento delle malattie rare.

Il closing dell’operazione è soggetto alle autorizzazioni regolamentari e si prevede avvenga nella prima metà del 2022. L’operazione non modifica la politica dei dividendi di Recordati; confermato il payout ratio al 60% dell’utile netto consolidato.