Alibaba riorganizza le attività di e-commerce internazionale e nazionale, puntando a essere più agile e ad accelerare la crescita. Si tratta del più grande riassetto dalla quotazione del 2014 negli Usa.
Nel dettaglio è prevista la creazione di due distinte società: una per il commercio digitale internazionale e una per il commercio digitale cinese.
La prima includerà AliExpress, che vende ad acquirenti al dettaglio in particolare in Europa e Sud America, la sua attività di e-commerce del sud-est asiatico Lazada e Alibaba.com, che è concentrata maggiormente sulle vendite a clienti business d’oltremare.
La società sarà guidata da Jiang Fan, che in passato è stato, tra l’altro, presidente dei mercati digitali Taobao e Tmall.
Le attività commerciali nazionali saranno guidate da Trudy Dai, tra i fondatori di Alibaba.
Il vicedirettore finanziario della società, Toby Xu, subentrerà da aprile a Maggie Wu quale direttore finanziario. Xu è giunto ad Alibaba da PWC tre anni fa ed è stato nominato vice Cfo a luglio 2019. Wu, invece, manterrà la carica di direttore esecutivo nel board.
Dopo l’annuncio, il titolo, già appesantito dalla stretta normativa della Cina sul settore tecnologico, ha lasciato sul terreno il 5,6% alla Borsa di Hong Kong.