Edison e Crédit Agricole Assurances hanno siglato un accordo con il quale quest’ultima partecipa allo sviluppo eolico e fotovoltaico di Edison Renewables diventandone
azionista al 49%.
La valutazione complessiva di Edison Renewables è superiore a 2 miliardi.
Edison mantiene il pieno controllo industriale e di governance della società e ne guiderà lo sviluppo nelle rinnovabili in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione espressi nel PNIEC italiano e nel Green Deal europeo.
Edison continuerà a consolidare integralmente Edison Renewables, che detiene asset rinnovabili per una capacità complessiva di 1,1 GW, di cui circa 1.000 MW eolici distribuiti nelle zone del Paese a più alta ventosità.
Il closing dell’operazione, che non è soggetto a condizioni sospensive, è previsto entro la fine dell’anno.
“Siamo orgogliosi di annunciare una partnership di lungo termine con un player che si riconosce nel nostro progetto industriale e che lo sostiene – dichiara Nicola Monti, Ad di Edison -. Grazie a questa collaborazione siamo nella migliore condizione per accelerare gli investimenti nelle rinnovabili in Italia, realizzando la robusta pipeline di progetti che abbiamo in sviluppo e contribuendo così alla transizione energetica del Paese”.
Philippe Dumont, Ad di Crédit Agricole Assurances, dichiara: “Siamo orgogliosi di sostenere la politica italiana di transizione energetica con Edison. In accordo con gli impegni assunti dal Gruppo Crédit Agricole in favore del clima, questo nuovo investimento in Edison aiuterà Crédit Agricole Assurances a rafforzare la nostra azione nella transizione energetica. Quest’acquisizione contribuirà al nostro obiettivo di aumentare ulteriormente gli investimenti nelle rinnovabili fino a raggiungere 11 GW di capacità installata entro il 2025”.