Global Markets Auto – Tesla: boom di vendite a novembre in Germania

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,3%, il Dax lo 0,9% e il Ftse 100 l’1,2%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dell’1,3% e lo S&P 500 dello 0,6%, mentre il Nasdaq cede lo 0,3%.

A novembre, Tesla ha registrato il maggior incremento delle vendite in Germania, continuando a guadagnare market share nella principale economia europea. Secondo i dati dei KBA, le registrazioni della casa di auto elettriche sono aumentate del 234% a 5.633, rispetto al crollo del 32% a 198.258 unità registrato dal mercato, con una quota che si è attestata al 2,8%, superiore al 2,6% di Toyota.

A 10 anni dalla prima firma, Pirelli, Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico hanno siglato il proseguimento dell’accordo «Joint Labs» focalizzato su progetti di ricerca per la continua innovazione tecnologica degli pneumatici. Una collaborazione che si estende per altri 3 anni, coinvolgendo ora anche il simulatore statico, installato nel centro R&D di Pirelli a Milano, e il simulatore dinamico nel Politecnico. Oltre ad approfondire le potenzialità degli ambienti virtuali, questa nuova fase dell’accordo (2021-2023), che prevede un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro, si concentra su due macro-filoni di ricerca: l’area dei Materiali, con lo sviluppo di soluzioni innovative e la modellizzazione dei processi di mixing, e l’area dello Sviluppo Prodotto e Cyber, con la simulazione statica-dinamica integrata e modelizzazione innovativa.

Renault ha in programma di tagliare 1.700 posti di lavoro nei prossimi tre anni, al di sotto dei 2.000 precedentemente pianificati sotto il nuovo accordo con i rappresentati sindacali.