Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.
Gli eurolistini accelerano rispetto alla mattinata con il Ftse Mib in progresso dell’1,3%, ben intonato come il Dax (+1%), il Cac 40 (+1,2%), il Ftse 100 (+1,3%). AWall Street rimbalzano Dow Jones (+1,4%) e S&P500 (+0,6%) e arretra ancora il Nasdaq (-0,3%) dopo le vendite di venerdì.
Roche (+1,5%) lancerà il test rapido per l’antigene Sars-CoV-2 e influenza A/B nei Paesi che accettano il marchio CE permettendo una rapida differenziazione delle infezioni respiratorie virali.
Inoltre ha annunciato che “Paul Bulcke che fa parte del Consiglio di amministrazione dal 2011, ha deciso di non candidarsi alla rielezione all’Assemblea generale del 2022, dopo quasi undici anni di mandato”. Il board “propone in sostituzione l’elezione di Jemilah Mahmood, attualmente consigliere speciale per la sanità pubblica in Malesia”.
Si avvicina il desiting delle azioni GrandVision negoziate su Euronext Amsterdam. EssilorLuxottica (+1,4%) ha comunicato che durante il periodo di adesione all’Opa sulla società olandese, conclusosi lo scorso 3 dicembre, è stato portato in adesione il 13,06% delle azioni per complessivi di circa 944,3 milioni. Includendo le oltre 220,5 milioni di azioni già detenute, l’azienda italo-francese possiede il 99,73% di GrandVision.