Global Markets Tech e Telecom – Nvidia a -8,3%, UE cerca maggiori info su deal con ARM

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1,3%, il Dax a +0,9% e il Ftse 100 a +1,2%. Avvio incerto per i listini americani, con il Dow Jones a +1,3%, lo S&P500 a +0,5% e il Nasdaq a -0,5%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, sprofonda Nvidia (-8,3%) dopo che l’Antitrust UE ha sospeso le indagini sulla proposta di fusione tra la stessa Nvidia e il produttore di chip britannico ARM, al fine di raccogliere maggiori informazioni. In calo anche AMD (-4,9%).

Apple potrebbe superare Samsung nelle quote di mercato della produzione degli smartphone nel quarto trimestre, diventando il maggior fornitore mondiale di telefoni, secondo la società di analisi TrendForce.

Secondo indiscrezioni, tra l’estate 2020 e l’inizio del 2021 Orange e Vodafone avrebbero trattato una possibile fusione tra pari, a cui lo Stato francese (azionista al 23% di Orange) si sarebbe opposto in quanto Vodafone avrebbe voluto mantenere la governance dell’entità nascente dall’integrazione e trasferire la sede di Orange a Londra. I due operatori di telecomunicazioni avrebbero preso in considerazione anche accordi minori, come la fusione delle loro attività in Africa.

Intanto Credit Suisse ha tagliato il giudizio su Orange a Neutral e il taregt price a 11 euro (da Outperform e 11,5 euro).

KPN ha firmato un accordo con APG e Glaspoort per estendere l’ambito del rollout della fibra della joint venture Glaspoort.