Intesa SP – Al via il fondo “Neva First Italia”

Neva Sgr, il venture capital del gruppo Intesa Sanpaolo, ha costituito un nuovo fondo di investimento, “Neva First Italia”, interamente dedicato al mercato italiano e sottoscritto al 100% dal fondo di fondi FoF VenturItaly e dal fondo di co-investimento Mise interamente gestiti da Cdp Venture Capital Sgr.

L’obiettivo è investire in società italiane ad alto contenuto tecnologico, deeptech e fintech, in fase di decisa crescita ed espansione.

Neva First Italia affiancherà il fondo Neva First, creato dalla società del gruppo Intesa Sanpaolo ad agosto del 2020 che ha già investito oltre 60 milioni su start-up sia italiane che internazionali.

Neva Sgr gestisce fondi per investitori interessati alle opportunità di diversificazione e di alto rendimento offerti dal venture capital, attraverso investimenti in start-up innovative tecnologiche e sostenibili sia in Italia che all’estero.

Le società target sono rappresentate da aziende non quotate che rispondono a requisiti di eccellenza e innovazione: devono operare su trend globali e offrire prospettive di crescita esponenziali nel medio e lungo periodo, presentare tratti unici e innovativi in termini di know-how e gestione del business, possedere una leadership chiara e orientata al raggiungimento degli obiettivi oltre che contribuire alla crescita e allo sviluppo del sistema Paese.

Nella gestione del fondo, Mario Costantini sarà affiancato da Antonio Chiarello con il medesimo ruolo di Key Man.