Mediobanca – Al via buy-back da massimi 256 mln

Mediobanca, a partire da oggi 6 dicembre, avvia il programma di acquisto di azioni proprie, già autorizzato dall’assemblea del 28 ottobre scorso e dalla Banca Centrale Europea l’11 novembre scorso. Il programma si concluderà entro dodici mesi dall’autorizzazione BCE.

L’acquisto riguarderà massime 25.871.097 azioni ordinarie (pari a circa il 3% del capitale sociale) e, in ogni caso non potrà superare 256 milioni di esborso complessivo.

L’acquisto ha l’obiettivo di dotare la banca di uno strumento di flessibilità strategica ed operativa che permetta di disporre di azioni proprie da utilizzare sia nell’ambito di eventuali operazioni di crescita esterna, sia in esecuzione di piani di compensi, esistenti e futuri, basati su strumenti finanziari a favore del personale del gruppo nonché da annullare coerentemente con gli obiettivi del piano strategico 2019-23 in materia di dividendi e di utile per azione.

Gli acquisti potranno avvenire in una o più volte nel rispetto della normativa e saranno effettuati nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio approvato e comunque in conformità all’autorizzazione BCE.