Tecma Solutions – L’ingresso nel CDA di professionisti stimati conferma le potenzialità future

La tech company guidata dall’Amministratore Delegato Pietro Adduci ha rafforzato la propria governance, portando a nove il numero dei consiglieri del CdA con l’ingresso di Mirko Tironi e Luca Giovan Battista Malighetti, quali consiglieri, e Valeria Falcone e Mirja Cartia d’Asero, quali consiglieri indipendenti. I nuovi membri individuati previo gradimento dell’Euronext Growth Advisor, andranno ad arricchire ulteriormente le competenze tecniche dell’organo amministrativo, considerando l’esperienza ultra-ventennale vantata nel settore Real Estate.

Mirko Tironi e Luca Giovan Battista Malighetti, entrambi oggi Senior Partner di Hope, Holding e Sicaf di Investimenti per il rilancio del Paese fondata dai principali istituti di credito italiani e note famiglie imprenditoriali, ricoprono da anni ruoli di primaria rilevanza nell’industry. Tironi è stato Head of Asset Manager per primari fondi di investimento italiani ed internazionali, tra cui Värde, Carlyle, Generali mentre Luca Giovan Battista Malighetti ha lavorato come Managing Director per Värde, con un ruolo da protagonista nei principali investimenti degli ultimi anni nel Real Estate italiano su Milano e Roma. Ha gestito numerose operazioni in Carlyle ed Lazard, valorizzando la sua esperienza in fondi di investimento e banche d’affari.

Le competenze del CdA saranno arricchite anche dall’ingresso di due grandi professioniste come Valeria Falcone e Mirja Caria d’Asero che, sottolinea l’Amministratore Delegato Pietro Adduci, “ci rende orgogliosi e delinea il nostro impegno sulla diversity & inclusion come fattore ineludibile di crescita e sostenibilità del business”.

Valeria Falcone è membro di Barings, dove ricopre diversi ruoli, Managing Director, Head of Europe Value-Add Investing e responsabile della definizione e dell’implementazione delle strategie di investimento per i fondi Value-Add in Europe. Mirja Cartia d’Asero, oltre ad essere stata un avvocato presso studi legali internazionali (Clifford Chance, Allen & Overy) ed ex Vice-President in Lehman Brothers, ha fondato Restar, società attiva nell’origination e asset management di NPE ceduta nel 2019 a Guber Banca, dove ricopre oggi il ruolo di Head of Real Estate.

Come si inserisce la decisione di allargare il board nel percorso di crescita intrapreso da TECMA Solutions?

Ribadendo la piena soddisfazione per l’ingresso dei nuovi membri, l’Amministratore Delegato Pietro Adduci si dichiara “certo che le loro competenze porteranno valore nello sviluppo del business di TECMA”, non solo completandone la vision, ma accelerandone il percorso di crescita. Come sottolinea l’AD, TECMA “orgogliosamente intraprende ed anticipa dal 2012 lo sfidante obiettivo di favorire il percorso di Business & Digital Transformation nel segmento del Real Estate attraverso la Tecnologia che faciliterà l’adozione dei criteri di ESG nelle operazioni immobiliari, promuovendo i principi di sostenibilità e generando benefici per la collettività intera”.

L’indiscusso know-how dei nuovi membri e la loro comprovata esperienza nel settore, unitamente agli “investimenti di TECMA in Ricerca & Sviluppo, favoriranno questo processo in tutte le fasi di sviluppo immobiliare, permettendo di supportare tutti gli operatori, dalla scelta di aree al finanziamento delle operazioni, dal concept strategico alla vendita/affitto, dalla costruzione al reporting, dalla creazione di community fino alla gestione del post vendita/affitto” conclude l’Amministratore Delegato.

Quali vantaggi vi attendete da tale operazione? Quali ambiti della vostra operatività beneficeranno maggiormente di tali nomine? E’ possibile ipotizzare un ampliamento verso nuovi mercati? Possibilità di raggiungere un maggior numero di clienti, contando sull’expertise maturata dai singoli nuovi membri?

L’ampliamento dell’organo amministrativo è finalizzato allo sviluppo della piattaforma tecnologica di TECMA, che “introduce una visione innovativa di settore senza precedenti” ha commentato il neoconsigliere Mirko Tironi. L’ingresso dei nuovi membri permetterà dunque di dare un’ulteriore spinta al processo di espansione a livello internazionale, avente focus sui mercati USA, Central Europe, Middle East, e di consolidare le strategie di crescita nelle diverse asset class, Residenziale, Office, Retail, Hotellerie. La piattaforma tecnologica proprietaria valorizzerà gli investimenti immobiliari dei propri clienti sia nella vendita (Build To Sell) che nell’affitto (Build To Rent), con le sue due divisioni di Digital Development e Digital Asset Management. Inoltre, la società intende dedicare attenzione a tematiche fortemente attuali, quali lo sviluppo di tecnologie per Smart Cities e rigenerazione urbana nelle città di Milano e Roma, nonché la riqualificazione di aree e asset problematici (NPL) distribuiti sul territorio nazionale.

Tali nomine, molto eterogenee con competenze diverse all’interno del panorama Real Estate, permetteranno un ulteriore riconoscimento per TECMA Solutions sui mercati finanziari?

L’Amministratore Delegato ribadisce come la mission del nuovo CdA – formato da Marco Signorelli, Pietro Adduci, Vittorio Volonté, Marco Claudio Grillo, Mirko Tironi, Luca Giovan Battista Malighetti, Valeria Falcone, Mirja Cartia d’Asero e Gianluca Meloni –  consisterà “nell’affermare il nostro posizionamento sul mercato quale partner tecnologico e strategico per gli investimenti immobiliari, mettendo la nostra tecnologia a disposizione di Fondi di Investimento, SGR, Developers, Advisors, Brokers, Asset Managers”. Infatti, Il processo di internazionalizzazione della piattaforma TECMA ha l’obiettivo di rendere la società interlocutore primario di riferimento dei maggiori player internazionali, tanto nell’ambito del Real Estate quanto dell’asset management e della finanza internazionale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Tecma Solutions