Global Markets Auto – BMW ha venduto 1 milione di veicoli elettrificati, ora punta a 2 milioni entro il 2023

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto:

In forte rialzo le borse europee, con il CAC 40 di Parigi che spicca su tutti i listini  registrandoal momento il +2,6%, mentre il Dax e il Ftse Mib avanzano del 2,4% e del 2,2% rispettivamente. Bene anche il Ftse 100 di Londra (+1,4%). Rialzi anche a Wall Street, dove il Nasdaq guadagna il 2,6%, lo S&P 500 l’1,9% e il Dow Jones l’1,3%.

Il gruppo automobilistico tedesco BMW ha annunciato di aver venduto il milionesimo veicolo elettrificato. “La consegna del nostro milionesimo veicolo elettrificato segna una pietra miliare nella nostra trasformazione”, ha dichiarato il membro del consiglio di amministrazione Pieter Nota ai giornalisti a Monaco. Contestualmente, Nota ha reso noti alcuni obiettivi dell’azienda che controlla i marchi BMW, MINI e Rolls-Royce.

BMW prevede di raddoppiare le vendite di veicoli elettrificati nel 2022 rispetto a quest’anno. Inoltre, entro il 2023 metterà sulle strade due milioni di veicoli elettrificati e due milioni di veicoli completamente elettrici entro il 2025. I veicoli completamente elettrici saranno almeno la metà delle vendite del gruppo entro il 2030 e, nel prossimo decennio, BMW consegnerà ai clienti dieci milioni di veicoli completamente elettrici.

Ola Källenius, Amministratore Delegato di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è la leadership tecnologica nel segmento automobilistico di lusso e nell’area dei furgoni premium, pur rimanendo fedeli ai nostri ambiziosi obiettivi in termini di margine. Mercedes-Benz ha tutte le carte in regola: una strategia chiara, un team altamente qualificato e motivato, nonché un forte sostegno da parte dell’intero consiglio di sorveglianza. Con le auto più desiderabili vogliamo crescere in modo redditizio e creare valore sostenibile per i nostri clienti, dipendenti, azionisti e partner”.

L’approvazione da parte del consiglio di sorveglianza del piano aziendale Mercedes-Benz rafforza l’impegno dell’azienda a raggiungere in modo sostenibile gli obiettivi di margine comunicati nell’ottobre 2020 e ribaditi nel luglio 2021. La leva principale è rappresentata dall’aumento dei margini di guadagno netto su ogni singolo veicolo. Tutto ciò in parallelo al graduale passaggio ad un modello di vendita online, che includa il controllo sui prezzi. Mercedes-Benz sta marciando verso la totale elettrificazione prevista entro la fine del decennio in corso.

In questo senso, a beneficiarne saranno le auto e i veicoli commerciali leggeri, sviluppati sulla base di tre punti chiave: elettrificazione, digitalizzazione e guida automatizzata. Il tutto in un quadro generale che prevede la riduzione degli investimenti, tranne sulle spese di ricerca e sviluppo sull’elettrico che rimarranno su un livello elevato.