Global Markets Banche – Deutsche Bank (+2%), JP Morgan alza raccomandazione ad ‘overweight’ e tp a 15 euro

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza del 2,3%, Il Dax il 2,5% e il Ftse 100 l’1,4%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna il 2,6%, lo S&P 500 l’1,9% e il Dow Jones l’1,3%.

JP Morgan ha alzato la raccomandazione su Deutsche Bank (+2%) da ‘neutral’ ad ‘overweight’, con target price alzato da 13,50 a 15 euro.

Il porto di libero scambio di Hainan ha comunicato l’apertura ufficiale della filiale di Haikou della HSBC Bank (China), secondo quanto riportano fonti di stampa. Sfruttando la rete globale di HSBC (+1,7%), la nuova filiale fornirà supporto bancario per lo sviluppo di alta qualità del porto di libero scambio di Hainan e il suo ruolo nel collegare i mercati nazionali ed esteri. Si concentrerà sul corporate banking, fornendo alle imprese nazionali e straniere una vasta gamma di soluzioni finanziarie in yuan e in valuta estera.

L’agenzia Fitch, che ha alzato l’outlook su Citigroup (+0,8%) da negativo a stabile a maggio 2021, ha spiegato che la decisione riflette l’aspettativa che la banca continuerà a fare progressi incrementali nella sua strategia di trasformazione e una maggiore fiducia nella ripresa economica degli Stati Uniti.

Bank of America (+1,1%) ha emesso il suo secondo Equality Progress Sustainability Bond per 2 miliardi di dollari per promuovere l’uguaglianza razziale e di genere, le opportunità economiche e la sostenibilità ambientale. La banca destinerà almeno il 50% di un importo pari ai proventi netti della vendita dell’obbligazione a uno o più agenti sociali di Equality Progress idonei, mentre il resto sarà destinato ad attività verdi idonee. L’obbligazione quadriennale, che è richiamabile in tre anni, pagherà interessi semestrali ad un tasso fisso dell’1,53% per i primi tre anni, e trimestrali ad un tasso variabile in seguito.