Global Markets Difesa/Aerospace – ESA firma contratto con Airbus per la missione Ariel

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Seduta positiva per i principali listini: in Europa, il Ftse Mib avanza del 2,4%, il Dax del 2,7% e il Ftse 100 dell’1,4%%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna il 3%, lo S&P 500 il 2,2% e il Dow Jones l’1,5%.

L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha firmato un contratto con Airbus (+3,1%) per la realizzazione della missione Ariel (Atmospheric Remote-sensing Infrared Exoplanet Large-survey). Ariel è la quarta missione di classe media nel programma Cosmic Vision dell’ESA. L’Head of Space Systems all’Airbus, Jean-Marc Nasr, ha commnetato “Airbus ha una vasta esperienza nelle principali missioni scientifiche rivoluzionarie, tra cui JUICE, Gaia, Solar Orbiter, LISA Pathfinder e CHEOPS, su cui stiamo costruendo per l’ultima missione scientifica dell’ESA, Ariel”.

Leonardo (+2,2%) è stata confermata per il secondo anno consecutivo all’interno della “Climate A List 2021” dell’organizzazione no profit internazionale CDP (ex Carbon Disclosure Project), la lista che include le società leader a livello mondiale, sulle oltre 13 mila analizzate, nel contrasto al cambiamento climatico, stilata sulla base di informazioni su impatti, rischi e opportunità legati all’ambiente, richieste da oltre 590 investitori, che rappresentano 110 trilioni di dollari di asset gestiti.