Global Markets Industrial – Thyssenkrupp pronta ad esplorare soluzioni ad idrogeno verde per la produzione di litio

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industriale:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza del 2,3%, Il Dax il 2,5% e il Ftse 100 l’1,4%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna il 2,6%, lo S&P 500 l’1,9% e il Dow Jones l’1,3%.

La società mineraria australiana Infinity Lithium Corp e Thyssenkrupp AG hanno deciso di esplorare insieme l’uso dell’idrogeno verde nella produzione di litio.

La partnership inizierà con un progetto iniziale in cui verranno condotti lavori di test in uno stabilimento Thyssenkrupp in Germania per valutare il potenziale dell’idrogeno come combustibile sostitutivo nei forni rotanti utilizzando l’installazione del bruciatore a idrogeno del gruppo industriale.

La tecnologia potrebbe essere successivamente integrata nel progetto sul litio di Infinity a San Jose, in Spagna, e in nuovi processi di conversione idrometallurgica del litio.

La business unit “Mining” di Thyssenkrupp Industrial Solutions AG valuterà varie opzioni per l’utilizzo di idrogeno verde e gas naturale, nonché lo sviluppo di infrastrutture specifiche a San Jose.

La collaborazione è stata concordata vista la crescente domanda di materie prime a livello globale e le crescenti preoccupazioni per l’ambiente e la natura limitata delle risorse naturali.

Infinity Lithium sta cercando di sviluppare un progetto industriale completamente integrato a San Jose per produrre sostanze chimiche al litio per batterie. Il progetto fornirebbe una componente essenziale nello sviluppo nell’UE di una catena di fornitura di batterie agli ioni di litio integrata verticalmente.

Siemens collaborerà con il produttore di inceneritori di rifiuti Xetrov Group per aumentare la produzione del rivoluzionario Clean6 Vortex, dotato di una tecnologia all’avanguardia che gli permette di elaborare materiali precedentemente non riciclabili e di essere efficiente nell’utilizzo del calore di scarico generato per produrre elettricità, teleriscaldamento e produzione alimentare.

Il Clean6 Vortex avrà un tasso di conversione molto elevato del 98% con solo il 2% di residuo, contro il tasso di efficienza dell’80-90% degli inceneritori utilizzati nell’industria.  L’inceneritore può riciclare materiale ritenuto non riciclabile e, la caratteristica principale che lo distingue dalla concorrenza è che le tecnologie di gassificazione utilizzate nel Clean6 Vortex volatilizzano il materiale a temperature significativamente più elevate rispetto alle temperature standard di altri impianti, traducendosi in una maggiore efficienza e emissioni di residui molto basse.

“Siemens è lieta di essere stata selezionata da Xetrov per la fornitura di soluzioni end-to-end per l’innovativo inceneritore Clean6 Vortex. I vantaggi di questa tecnologia di conversione per la comunità e il suo potenziale contributo agli obiettivi di emissioni nette zero del Regno Unito saranno enormi. Questa tecnologia è in sintonia con gli obiettivi di Siemens di raggiungere un’impronta di carbonio netta pari a zero entro il 2030 in tutti i nostri stabilimenti e edifici di produzione a livello globale”, ha affermato Brian Holliday, AD di Siemens Digital Industries UK.

“Il prodotto è in linea con l’obiettivo del governo del Regno Unito di non più del 10% dei rifiuti in discarica entro il 2035 contro l’attuale tasso del 24%”, ha poi specificato Holliday.