Tecnologia – Intel: Listing nel 2022 per Mobileye, notizia positiva anche per STM

Intel ha annunciato i piani per il listing di Mobileye – leader globale nei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) – a metà del 2022 attraverso un’offerta pubblica iniziale (IPO). Operazione che porterà a una creazione di valore per gli azionisti del gruppo statunitense che resterà l’azionista di maggioranza della società e continuerà ad operare come partner strategico.

Negli ultimi quattro anni dopo l’acquisizione di Intel, Mobileye ha registrato un’importante crescita dei ricavi, ottenendo numerose innovazioni tecniche ed effettuando investimenti significativi volti a risolvere i problemi più difficili riguardanti l’implementazione della guida autonoma su larga scala. Secondo le stime, il fatturato 2021 dovrebbe mostrare un ulteriore incremento del 40% rispetto al dato 2020.

Il mercato di riferimento di Mobileye risulta in rapida crescita ed evoluzione. L’azienda si è assicurata molteplici accordi per programmi mobility-as-a-service (MaaS) a partire dal 2023, nonché ulteriori progetti per il sistema di guida autonoma a partire dal 2024.

La notizia di quotazione di Mobileye è stata commentata anche dagli analisti di Equita Sim,  che hanno sottolineato come un listing a multipli elevati rappresenterebbe una notizia positiva indirettamente anche per STM che rappresenta da anni il partner storico della società anche successivamente all’acquisizione di Intel.