Auto (+3,3%) – Sucgli scudi Stellantis (+3,6%) in scia agli annunci su strategia software e sui semiconduttori

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con il +2,4% a 27.137 punti. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato il +3,3%, rispetto al +3,2% del corrispondente indice europeo.

Le notizie incoraggianti riguardanti la minore pericolosità della variante Omicron stanno sostenendo l’azionario globale. Il sentiment positivo odierno è stato sostenuto anche dall’allentamento delle condizioni monetarie in Cina per sostenere la crescita.

Negli Stati Uniti gli operatori continuano a valutare la possibilità di un accelerazione del ritmo del tapering da parte della FED, che spianerebbe la strada a un rialzo dei tassi di interesse il prossimo anno per contrastare l’elevata inflazione. Il focus si sposta ora sul report dei prezzi al consumo Usa in uscita venerdì che contribuirà a formulare le aspettative sulle prossime mosse del Fomc.

Lo scenario complessivo vede inoltre il riemergere delle tensioni geopolitiche, con possibili sanzioni alla Russia da parte di Europa e Stati Uniti per la situazione in Ucraina. Inoltre, la Casa Bianca ha annunciato l’intenzione dei funzionari Usa di boicottare le Olimpiadi invernali di Pechino a febbraio a causa delle preoccupazioni per la violazione dei diritti umani.

A Piazza Affari ancora in grande spolvero le big del settore. Stellantis (+3,6%) protagonista di importanti annunci sul fronte della strategia software e dei semiconduttori.

Nello specifico Stellantis ha definito la strategia software per l’uso di piattaforme tecnologiche di nuova generazione che, grazie alle funzionalità già esistenti dei veicoli, trasformeranno il modo in cui i clienti andranno ad interagire con quest’ultimi. Attraverso questa strategia Stellantis punta a raggiungere circa 20 miliardi di euro di ricavi incrementali entro il 2030.

Inoltre Stellantis e Hon Hai Technology Group, (Foxconn) hanno annunciato la stipula di un accordo non vincolante per dare vita a una partnership con l’intento di progettare una famiglia di semiconduttori costruiti ad hoc per supportare Stellantis e i clienti terzi.

Carlos Tavares, nel corso del Software Day, ha specificato che Stellantis presenterà il nuovo piano strategico il prossimo 1 marzo 2022.

Continua il rialzo del titolo Cnh (+4,1%) dopo che Bernstein ha avviato la copertura con giudizio “outperform” e target price fissato a 18 euro. Il titolo prosegue quindi la risalita verso il massimo assoluto in area 17 euro toccato lo scorso 18 novembre, dopo il recupero delle ultime sedute.

In evidenza anche Pirelli (+3,2%) in scia all’upgrade da ‘neutral’ ad ‘outperform’ di Exane BNP Paribas. La banca ha alzato il target price sul titolo da 6 euro a 7,50 euro, ritenendo Pirelli il “biggest potential winner” dello switch del settore automotive verso l’elettrico.

In deciso rialzo anche il titolo Ferrari (+3%).

Tra le mid cap continua ancora il rally di Brembo (+1,3%). Bene anche il comparto delle small cap, dove la migliore di giornata è Sogefi (+2,7%).