Global Markets Banche – Citigroup (+0,1%) dovrà rinunciare ad alcuni clienti per raggiungere obiettivi climatici

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche:

Proseguono in ribasso le borse europee. Il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax lo 0,6% e il CAC 40 lo 0,3%. Regge poco sopra la parità il Ftse 100 (+0,3%). A Wall Street il Nasdaq cede lo 0,2%, mentre lo S&P 500 e il Dow Jones guadagnano entrambi lo 0,1%.

David Solomon, Ceo di Goldman Sachs (-0,3%), in un’intervista su Squawkbox della CNBC ha espresso la sua opinione sul dilemma bitcoin vs blockchain. Per Solomon, il bitcoin non è importante quanto i progressi tecnologici che l’implementazione di blockchain e altri nuovi strumenti ledger-based possono portare al mondo della finanza tradizionale. Il dirigente ha inoltre affermato di non possedere personalmente bitcoin o ethereum.

Citigroup (+0,1%) dovrà rinunciare ad alcuni clienti per raggiungere i suoi obiettivi climatici. Lo ha dichiarato l’Ad della banca, Jane Fraser, parlando al Ceo Council Summit del Wall Street Journal. Fraser ha spiegato che la banca sta esaminando settore per settore per determinare come mantenere l’impegno assunto nel suo primo giorno da Ceo a marzo per far sì che l’intero portafoglio di finanziamenti raggiunga l’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2050.

HSBC (-0,3%) e Chinachem Group hanno organizzato un prestito triennale sustainability-linked di 1 miliardo di dollari di Hong Kong per supportare il capitale circolante generale e le spese in conto capitale in conformità con gli obiettivi di sostenibilità. La transazione rafforza l’impegno di entrambe le società nella promozione di sviluppi ecologici nel settore immobiliare di Hong Kong.