Immobiliare (+0,7%) – Covivio lascia sul terreno l’1,3%, denaro su Gabetti (+5,7%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,7%, registrando una performance simile al corrispondente indice settoriale europeo, in una giornata caratterizzato da un tono decisamente positivo per il FTSE MIB (+2,4%).

Le notizie incoraggianti riguardanti la minore pericolosità della variante Omicron hanno sostenuto l’azionario globale. Negli Stati Uniti gli operatori continuano a valutare la possibilità di un accelerazione del ritmo del tapering da parte della FED, che spianerebbe la strada a un rialzo dei tassi di interesse il prossimo anno per contrastare l’elevata inflazione. Il focus si sposta pertanto verso il report dei prezzi al consumo Usa in uscita venerdì che contribuirà a formulare le aspettative sulle prossime mosse del Fomc. Sul fronte macro, è stata diffusa ieri la produzione industriale tedesca di ottobre (+2,8% m/m vs +0,8% consensus) e lo ZEW di dicembre sulla fiducia degli investitori istituzionali tedeschi, pari a 29,9 punti (31,7 punti novembre; consensus 25,4 punti).

Tra i titoli del comparto, Covivio ha ceduto l’1,3% mentre Gabetti si è posizionata in vetta alle Small Cap con un rialzo del 5,7%. Seduta priva di particolari spunti per il settore, tra le performer positive si segnalano anche Aedes (+1,1%), Coima Res (+0,8%) e Brioschi (+0,7%). Scivolano invece Restart (-2%) e Bastogi (-2,2%).