La società guidata da Stefano Donnarumma è stata inclusa per il 17° anno consecutivo nell’indice FTSE4Good, attraverso il quale l’agenzia di rating FTSE Russell seleziona le migliori aziende mondiali in base a criteri di sostenibilità.
L’indagine si basa sulla valutazione delle performance ambientali, sociali e di governance (ESG) delle aziende, considerando oltre 300 indicatori tra cui il cambiamento climatico, la corporate governance e il rispetto dei diritti umani. La ricerca misura, inoltre, il livello di esposizione di ogni azienda ai vari temi di sostenibilità, prendendo in considerazione criteri come posizione geografica, attività di business e controversie.
Il nuovo riconoscimento internazionale sulla sostenibilità conferma il ruolo di Terna quale regista e abilitatore della transizione energetica per una rete sempre più sostenibile e resiliente. Il 95% dei circa 9 miliardi di investimenti previsti nel Piano Industriale 2021-2025 risponde ai criteri della Tassonomia Europea. Tali investimenti sono finalizzati all’integrazione delle fonti rinnovabili non programmabili e all’incremento della resilienza e dell’efficienza del sistema elettrico.
Recentemente, Terna è stata riconfermata anche per il 2021 ai vertici mondiali per le pratiche di sostenibilità dall’agenzia di rating ESG Vigeo Eiris. La società che gestisce la rete di trasmissione nazionale è inserita dal 2012, anno di lancio degli indici, nell’Euronext Vigeo Eiris (V.E.) World, che include le migliori 120 aziende a livello globale per performance ESG, e negli indici regionali Euronext V.E. Europe 120 ed Eurozone 120, con il rating ‘advanced’, il massimo livello di valutazione.
Oltre alla riconferma nel FTSE4Good e nell’Euronext Vigeo Eiris, Terna è inclusa nei principali indici internazionali di sostenibilità, tra i quali Dow Jones Sustainability Index, Bloomberg Gender Equality Index, ECPI, MIB 40 ESG, MSCI, GLIO/GRESB ESG Index e Stoxx Global ESG Leaders.