Banca Ifis – Insieme a BEI 100 mln in finanziamenti sostenibili a sostegno delle PMI

Banca Ifis rafforza la partnership con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per consentire alle PMI italiane di accedere a finanziamenti green tesi a ridurre il proprio impatto ambientale. Grazie al finanziamento BEI, tramite due accordi separati da 50 milioni ciascuno, Banca Ifis metterà a disposizione delle PMI 100 milioni da investire in nuovi progetti per la transizione sostenibile.

L’iniziativa rafforza l’impegno sul fronte ambientale di Banca Ifis, prima challenger bank italiana a aderire alla Net-Zero Banking Alliance promossa dalle Nazioni Unite, e si inserisce nella strategia ESG della Banca nella quale la sostenibilità, in tutte le sue dimensioni, e lo sviluppo del business sono pienamente integrati e complementari.

L’accordo, destinato a finanziare progetti con un impatto positivo in termini ecologici e di sostenibilità ambientale, è il terzo finalizzato dalla Banca con BEI nel corso dell’ultimo triennio.

Il nuovo plafond, sommando i tre finanziamenti fatti nell’ultimo triennio, porterà la complessiva erogazione a 200 milioni, rafforzando ulteriormente, anche in termini prospettici, questo canale di approvvigionamento per Banca Ifis.

I contratti di finanziamento sono rivolti a PMI fino a un massimo di 249 dipendenti. Banca Ifis metterà a disposizione di queste aziende finanziamenti e leasing a tassi di interesse più vantaggiosi.

In dettaglio, una prima linea di credito del valore di 50 milioni sarà dedicata alla promozione di iniziative e progetti finalizzati alla lotta al cambiamento climatico, posti in essere da PMI, che riguardano prevalentemente l’acquisto in leasing di veicoli ibridi e “full electric”.

Una seconda linea di credito del valore di 50 milioni sarà invece riservata per il 60% a finanziamenti leasing per investimenti nell’innovazione o progetti promossi da società innovative nell’ambito del Piano Industria 4.0 e, per il rimanente 40%, in continuità con le precedenti operazioni finalizzate con BEI, al finanziamento di PMI in ambito “commercial lending” a sostegno di nuovi investimenti o del capitale circolante.