Global Markets Auto – Volkswagen investirà 89 mld di euro per nuove tecnologie nei prossimi cinque anni

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto:

In ribasso i principali listini europei. Il DAX e il Ftse 100 cedono lo 0,4%, il CAC 40 lo 0,3%, mentre il Ftse Mib arretra dello 0,1%. A Wall Street il Nasdaq arretra dello 0,5%, mentre il Dow Jones e lo S&P 500 cedono lo 0,4%.

Volkswagen investirà 89 miliardi di euro in nuove tecnologie nei prossimi cinque anni per
ridurre il divario con Tesla e fronteggiare i rivali come Toyota o Stellantis. La spesa per le tecnologie future come software e auto elettriche ammonterà per la prima volta a più della metà delle spese totali. Volkswagen vuole accelerare il passaggio ai veicoli elettrici e allo stesso tempo prevede che circa un quarto di tutte le vendite sarà esclusivamente elettrico entro il 2026.

“La nostra base finanziaria estremamente solida ci consente di finanziare gli investimenti necessari. Siamo quindi molto fiduciosi che queste decisioni di investimento guideranno il Gruppo Volkswagen verso il successo futuro”, ha commentato il  Presidente Volkswagen Hans Dieter Poetsch.

La più grande casa automobilistica europea sta lavorando per eliminare i colli di bottiglia nella fornitura di chip che hanno interrotto la produzione e hanno causato una perdita delle quote di mercato in Cina. Volkswagen già nello scorso mese di Marzo aveva illustrato la nuova strategia per i veicoli elettrici molto apprezzata per affrontare il dominio di Tesla sul versante dell’elettrico.

Sempre per quanto riguarda Volkswagen, il CEO Herbert Diess, dal primo gennaio 2022 assumerà anche la responsabilità della divisione software Cariad. Ralf Brandstaetter, CEO del brand Volkswagen Auto, entrerà nel consiglio di gestione del gruppo e sarà responsabile delle attività del marchio dal 1 gennaio 2022 e dal 1 agosto 2022 sarà responsabile per il mercato cinese. Diess continuerà a essere responsabile all’interno del board dei marchi “volume”, quelli diversi dai marchi premium e di lusso.