Global Markets Banche – Deutsche Bank (-3,3%) di nuovo nel mirino del Dipartimento di Giustizia Usa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata sottotono per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,1%, mentre Dax e Ftse 100 cedono lo 0,3%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 perdono lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,4%.

Deutsche Bank (-3,3%) sarebbe di nuovo nel mirino del dipartimento Usa della Giustizia per avere violato degli accordi. Secondo quanto si apprende dal Wall Street Journal, il dipartimento Usa di Giustizia avrebbe informato la banca che avrebbe violato un accordo penale quando non ha informato i pubblici ministeri di una denuncia interna nell’attività sugli investimenti sostenibili della controllata attiva nell’asset management Dws.

Secondo il quotidiano, la denuncia sostiene che Dws avrebbe sopravvalutato l’utilizzo dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) per gestire i propri asset. Questa circostanza sarebbe emersa da un articolo dello stesso Wall Street Journal del mese di agosto e quindi le autorità Usa ne sarebbero venute a conoscenza dalla stampa e non dalla banca che, in virtù di un accordo con la giustizia statunitense già siglato in precedenza, avrebbe dovuto farlo.

Nel gennaio 2021, Deutsche Bank ha sottoscritto un accordo penale con il dipartimento Usa per chiudere un caso di corruzione e manipolazione del mercato. L’accordo prevedeva il pagamento di 130 milioni di dollari e, per evitare ulteriori problemi legali per diversi anni, l’obbligo di comunicazione ai magistrati di qualsiasi potenziale rischio interno. In caso la giustizia Usa dovesse rilevare che l’istituto non ha rispettato tutte le clausole dell’accordo, questo potrebbe decadere e la banca, nel caso estremo, potrebbe incorrere in un processo.

Il supervisore finanziario svizzero FINMA è in contatto con Credit Suisse (+0,4%) per una violazione della quarantena da coronavirus da parte del suo presidente, secondo quanto riporta Reuters. Il presidente Antonio Horta-Osorio ha infranto le regole di Covid-19 durante una recente visita in Svizzera, lasciando il Paese durante un periodo di quarantena di 10 giorni.

La banca ha detto che ha “riconosciuto con rammarico” la violazione, che si è verificata quando Horta-Osorio è entrato nel paese il 28 novembre durante un periodo in cui le regole di quarantena di 10 giorni sono applicate, ma ha lasciato il Paese tre giorni dopo.

“Ho involontariamente violato le regole di quarantena svizzere lasciando il paese prematuramente il 1° dicembre. Mi rammarico sinceramente di questo errore. Mi scuso e farò in modo che questo non si ripeta”, aveva detto il manager in una dichiarazione.

Credit Suisse prevede un sesto pagamento a dicembre per gli investitori nei fondi congelati di finanziamento della catena di approvvigionamento legati a Greensill, aggiungendo di aver recuperato circa 7,1 miliardi di dollari entro la fine di novembre. A marzo, Credit Suisse ha dovuto sospendere 10 miliardi di dollari in fondi legati a Greensill e ha rimborsato il denaro recuperato a tappe. In un aggiornamento pubblicato giovedì, ha detto che stava maturando circa 145 milioni di dollari in costi di recupero stimati per l’anno 2021.

JP Morgan (-1%) prevede che il suo quarto trimestre le entrate dei mercati saranno in calo di circa il 10% da una performance record di un anno prima, ha spiegato il Chief Operating Officer Daniel Pinto. Il trading sul reddito fisso sta conducendo il declino mentre le entrate dei mercati azionari sono piatte o leggermente superiori. Le commissioni dell’investment banking registreranno un aumento di circa il 30% rispetto all’anno precedente, ha spiegato il manager.

Le spese continueranno ad aumentare nel 2022 poiché la banca fa più investimenti nel suo business, ha aggiunto Pinto, aggiungendo che la banca darà dettagli sulla spesa il mese prossimo quando riporterà i risultati.

JP Morgan darà ai clienti più margine di manovra sugli scoperti prima di far pagare le commissioni, rinunciando alle entrate in un tentativo di tenere il passo con i concorrenti e attirare i clienti, ha detto mercoledì. A partire dal prossimo anno darà ai clienti un giorno intero per ripristinare i saldi scoperti e permetterà loro di attingere ai fondi dai depositi diretti delle buste paga due giorni prima.

Le mosse, insieme ai cambiamenti che la banca ha iniziato in agosto, avranno un impatto “non trascurabile” sulle entrate della banca, ha detto Jenn Piepszak, Co-Ceo del segmento Chase di JP Morgan, che ha rifiutato di essere più specifico in un’intervista.

Goldman Sachs (-0,3%) deve di nuovo affrontare una class action da parte degli azionisti che hanno detto di aver perso 13 miliardi di dollari, poiché la banca ha nascosto i conflitti di interesse durante la creazione di rischiosi titoli subprime prima della crisi finanziaria del 2008. Lo ha stabilito un giudice, secondo quanto riporta Reuters.

Citigroup (-2,1%) sta mettendo in pausa i riacquisti delle sue azioni in questo trimestre a causa dell’impatto previsto di una nuova regola di capitale relativa ai rischi dei derivati, haa spiegato il Cfo Mark Mason.

Mason ha detto che la nuova regola, che le banche devono adottare entro il primo trimestre, probabilmente aumenterà le attività ponderate per il rischio di Citigroup da 60 a 65 miliardi di dollari e avrà un impatto sul suo rapporto di capitale Common Equity Tier 1 (CET1) tra 50 e 60 pb.

Parlando ad una conferenza con gli investitori, Mason ha sottolineato che la banca sta prendendo misure per mitigare l’impatto della regola e riprenderà i suoi acquisti nel primo trimestre a “livelli vicini” a quelli del terzo trimestre.

La nuova regola, conosciuta come il metodo standardizzato per il rischio di credito di controparte, è una direttiva complicata che stabilisce come le banche dovrebbero contare alcune delle attività ponderate per il rischio contro le quali devono tenere il capitale. Più alto è il conteggio, più capitale le banche devono detenere.