Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industriale:
In ribasso i principali listini europei. Il DAX e il Ftse 100 cedono lo 0,4%, il CAC 40 lo 0,3%, mentre il Ftse Mib arretra dello 0,1%. A Wall Street il Nasdaq arretra dello 0,5%, mentre il Dow Jones e lo S&P 500 cedono lo 0,4%.
Ferrovial, attraverso la sua controllata edile statunitense Webber, è stata selezionata dal Texas Department of Transportation per la realizzazione di due sezioni stradali nelle contee di Guadalupe e Hays, Texas, per 161,5 milioni di dollari.
Il primo dei progetti prevede l’espansione della IH-10, un’autostrada interstatale urbana, di 7,8 chilometri nella contea di Guadalupe. Il progetto include la costruzione di due nuovi cavalcavia sulla corsia principale e tre ponti stradali frontali, nonché la ricostruzione delle strade adiacenti e degli incroci delle strade Zuehl e Santa Clara. I lavori dovrebbero iniziare nel marzo 2022 e durare 50 mesi per essere completati.
La filiale statunitense di Ferrovial costruirà anche una strada di 10,1 km nella contea di Hays. Questo progetto, che include la costruzione di quattro ponti, dovrebbe durare 24 mesi a partire da marzo 2022.
Webber sta attualmente lavorando a 49 progetti separati in Texas e Georgia. Questa filiale statunitense di Ferrovial ha recentemente annunciato di essersi aggiudicata un contratto da 1,5 miliardi di dollari per l’ampliamento della I-35 a San Antonio. È stato anche selezionata negli ultimi mesi per ricostruire una sezione della I-35 in Texas per 81 milioni di dollari e per ristrutturare e ricostruire l’autostrada FM 1960 a Houston per 70 milioni di dollari.
Questi contratti contribuiscono al piano Horizon 24 di Ferrovial, che identifica gli Stati Uniti come un mercato chiave. Ferrovial Construction opera nel paese da oltre 15 anni, avendo costruito infrastrutture vitali come le corsie gestite Dallas-Fort Worth e i segmenti della SH 99 Grand Parkway a Houston.
Hitachi e il partner francese Alstom hanno siglato un contratto da 2 miliardi di sterline per la fornitura di una flotta di treni elettrici da 225 miglia all’ora per la nuova ferrovia ad alta velocità HS2 della Gran Bretagna.
Il consorzio, formato da Hitachi e dall’ex azienda Bombardier Transportation, rilevata da Alstom a gennaio, costruirà 54 treni per la prima sezione del binario dalla stazione di London Euston a Birmingham nell’Inghilterra centrale.
Il mega ordine creerà migliaia di posti di lavoro e darà impulso alle due principali fabbriche ferroviarie britanniche, la storica Litchurch Lane a a Derby, nell’Inghilterra centrale, ora gestita da Alstom, e il nuovo stabilimento Hitachi di Newton Aycliffe nel nord-est. La
produzione dei treni lunghi 200 metri, che raddoppieranno in formazioni di 16 carrozze che trasporteranno più di 1.000 passeggeri, inizierà nel 2025.