illimity – 1,2 mld a sostegno delle imprese italiane grazie ad accordo con il gruppo BEI

Il gruppo BEI, formato dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Il Fondo Europeo di Investimenti (FEI), e illimity hanno firmato due accordi volti a fornire nuova liquidità alle imprese italiane di piccole e medie dimensioni per far fronte alla sfida della ripresa post Covid-19. Gli accordi siglati hanno l’obiettivo di attivare finanziamenti per oltre 1,2 miliardi grazie a due garanzie gruppo BEI per un valore complessivo di 210 milioni.

I finanziamenti sono stati supportati dal Fondo Europeo di Garanzia (FEG), parte del pacchetto di misure da 540 miliardi dell’Unione Europea (UE) appositamente dedicato a contrastare le difficoltà economiche e i rallentamenti produttivi causati dalla pandemia.

Corrado Passera, Ceo e fondatore di illimity, ha affermato: “illimity è nata per valorizzare e supportare il potenziale delle PMI e siamo quindi particolarmente felici dell’accordo siglato con BEI che ci consente di dare ulteriore impulso all’attività a supporto delle imprese, in particolare con riferimento al finanziamento delle filiere produttive. In questa fase storica, la finanza ha una grande responsabilità nei confronti del mondo imprenditoriale e illimity intende dare il suo contributo avvalendosi di tutti gli strumenti a disposizione”.

Operazione BEI-illimity

Grazie ad una garanzia BEI da 60 milioni che finanzierà il capitale circolante per oltre 1 miliardo di turnover, l’operazione BEI-illimity permette di fornire nuova liquidità alle imprese, finanziandone il capitale circolante attraverso i prodotti del reverse factoring, specificatamente dedicata alla supply chain.

Le imprese partecipanti alle singole filiere hanno la possibilità di incassare anticipatamente i propri crediti commerciali attraverso l’intervento della banca. Concretamente, i fornitori riceveranno da illimity pagamenti anticipati in funzione delle loro esigenze finanziarie, riducendo così il rischio di interruzione delle loro filiere di approvvigionamento e migliorando la loro posizione di capitale circolante.

Il Fondo Europeo di Garanzia consente ad illimity di investire ulteriormente negli strumenti finanziari a disposizione delle filiere produttive italiane, aumentando sia gli importi degli affidamenti sia il numero delle imprese coinvolte.

La garanzia del Gruppo BEI nell’ambito del FEG coprirà fino al 75% delle esposizioni di illimity verso gli acquirenti per un periodo di 3 anni.

Operazione FEI-illimity

Il Fondo Europeo di Investimenti (FEI) fornirà una garanzia di 150 milioni a illimity, permettendogli di originare un portafoglio di 215 milioni di finanziamenti per le piccole e medie imprese.

Verrà sostenuto l’accesso al credito a condizioni vantaggiose per le PMI italiane esposte alla crisi pandemica, puntando così a salvaguardare anche i livelli occupazionali.

La garanzia del FEI nell’ambito del FEG coprirà fino al 70% delle esposizioni di illimity su questi nuovi prestiti concessi alle PMI.