Infrastrutture (0%) – In rialzo Atlantia (+1,1%), bene Toscana Aeroporti (+1,2%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture italiane è rimasto invariato, rispetto al -0,3% del corrispondente indice settoriale europeo e al principale indice di Milano (-1,3%).

Il clima continua a beneficiare nel complesso delle notizie incoraggianti sulla minore pericolosità della variante Omicron e dell’annuncio in particolare di Pfizer e BioNTech secondo cui, in base ai primi studi di laboratorio, una terza dose del loro vaccino anti Covid sarebbe in grado di neutralizzare la nuova mutazione.

A sostenere il sentiment anche le mosse delle autorità cinesi per limitare l’impatto delle criticità riguardanti il mercato immobiliare del Paese oltre che dell’approvazione da parte della Camera degli Stati Uniti di un disegno di legge che apre la strada verso un aumento del tetto del debito a stelle e strisce.

Continuano per contro a pesare le incertezze per i possibili interventi delle banche centrali in risposta alle elevate pressioni sui prezzi, per le nuove restrizioni al fine di arginare la diffusione della pandemia e per l’intensificarsi delle tensioni geopolitiche. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha intanto avvertito l’omologo russo Vladimir Putin in merito all’applicazione di “dure sanzioni” in caso di invasione dell’Ucraina.

La seduta è stata caratterizzata da un tono positivo per il titolo Atlantia (+1,1%) mentre Inwit ha chiuso con il -1%.

Per quanto riguarda le mid cap in ribasso Rai Way (-2,1%).

Infine tra le small cap, in rialzo Toscana Aeroporti (+1,2%), mentre per Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (+0,4%) a novembre 2021 i passeggeri sono stati 533.148, con un decremento del 25,2% su novembre 2019, ultimo anno precedente la pandemia, ma con un +552,5% su novembre 2020, quando le forti limitazioni ai viaggi in ragione della “seconda ondata” avevano ridotto i passeggeri a sole 80 mila unità.