Media – Dati diffusionali Ads ad ottobre 2021

Di seguito riportiamo le tabelle dei dati Ads (Accertamento Diffusione Stampa) relative alla diffusione di quotidiani e settimanali ad ottobre 2021 e dei mensili a settembre 2021.

Complessivamente, nell’ottobre scorso la diffusione (cartacea+digitale) dei quotidiani è scesa rispetto al mese precedente del 2,5% a 911.082 copie.

Tale andamento ha beneficiato da un lato della crescita registrata da Caltagirone Editore (+1% a 173.370 copie), e, dall’altro ha risentito del calo de Il Sole 24 Ore (-2,3% a 140.180 copie), di RCS Mediagroup (-4,1% a 461.902 copie) e di Editoriale Nazionale (-1,3% a 135.630 copie).

Da inizio anno 2021, i quotidiani registrano complessivamente un calo dello 0,3% a 9.439.400 copie diffuse rispetto ai primi dieci mesi del 2020 (9.470.794 copie).

Per quanto riguarda i settimanali, nello scorso mese di ottobre la diffusione (cartacea+ digitale) ha registrato un calo a 2.846.410 copie rispetto a settembre (-3,9%), un andamento che riflette la diminuzione dei settimanali di Cairo Editore (-6% a 1.056.976 copie), di RCS Mediagroup (-5,2% a 812.088 copie) e di Mondadori (-0,5% a 977.346 copie).

Da inizio 2021, i settimanali registrano complessivamente una flessione del 6,2% a 27.793.835 copie diffuse rispetto ai primi dieci mesi del 2020 (29.642.389 copie).

A settembre 2021 la diffusione (cartacea+digitale) dei mensili è scesa del 2,2% a 954.369 copie rispetto al mese precedente.

Crescita dello 0,2% a 544.210 copie della diffusione dei mensili di Mondadori. In calo la diffusione dei mensili di Cairo Editore (-4% a 175.867 copie) e di RCS Mediagroup (-6% a 234.292 copie).

Da inizio 2021, i mensili registrano complessivamente una riduzione del 5,9% a 8.425.731 copie diffuse rispetto ai primi nove mesi del 2020 (8.954.672 copie).