Mercati – Apertura cauta per l’Europa, Ftse Mib a +0,1%

Apertura cauta per le borse europee, in un mercato in cui continua a prevalere l’ottimismo sul fatto che la ripresa dell’economia globale resisterà all’impatto di Omicron in attesa delle riunioni delle banche centrali la prossima settimana.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,1% in area 26.780 punti. In frazionale rialzo anche il Ftse 100 di Londra (+0,2%), il Cac 40 di Parigi (+0,2%) e il Dax di Francoforte (+0,1%), mentre arretra l’Ibex 35 di Madrid (-0,5%).

Gli operatori si attendono che la volatilità sui mercati resti elevata fino a che non ci sarà maggiore chiarezza sugli effetti della nuova ondata del virus sull’economia, con lo spettro di nuove restrizioni per arginare i contagi.

In Gran Bretagna, il primo ministro Boris Johnson ha annunciato limitazioni più severe per frenare la nuova impennata di casi, esortando i cittadini a lavorare da casa e imponendo i pass Covid-19 per l’ingresso nei locali notturni e nei grandi eventi.

Pfizer e Biontech hanno riferito che gli studi iniziali di laboratorio hanno evidenziato che una terza dose del vaccino potrebbe essere necessaria per neutralizzare la nuova mutazione del Covid.

Secondo il Ceo del gruppo americano, Pfizer avrà i dati sull’efficacia del vaccino nel prevenire le infezioni da Omicron entro la fine dell’anno, aggiungendo di aspettarsi che la terza dose sarà in grado di garantire elevati livelli di protezione.

Il focus dei mercati resta inoltre sulle prossime mosse delle banche centrali per contrastare le pressioni inflazionistiche, in attesa domani del report sui prezzi al consumo Usa che potrebbe fornire indizi sul ritmo del tapering e su un rialzo dei tassi di interesse della Fed.

La settimana prossima sono in programma le ultime riunioni di politica monetaria dell’anno dell’istituto di Washington, della Bce, della BoE e della BoJ, da cui si prevede un atteggiamento attendista stante l’incertezza sull’evoluzione della pandemia.

Intanto sul Forex il cambio euro/dollaro arretra a 1,132 e il dollaro/yen in area 113,5, in attesa dell’uscita questo pomeriggio negli Stati Uniti dei dati settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione.

Tra le materie prime prosegue il recupero delle quotazioni del greggio, con il Brent (+0,3%) a 76 dollari e il Wti (+0,5%) a 72,7 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 133 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,99%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Recordati (+0,8%), Amplifon (+0,7%), Moncler (+0,6%), Campari (+0,6%) e Unicredit (+0,5%), con quest’ultima che oggi presenta il nuovo piano strategico al 2024. In ribasso Tim (-0,6%).