Prysmian Group ha prodotto i primi 20 km di cavi interrati per il SuedOstLink, uno dei più importanti collegamenti tedeschi ad alta tensione in corrente continua (HVDC) per il trasporto dell’energia eolica dal nord della Germania ai consumatori delle regioni meridionali del paese.
I cavi sono stati prodotti in linea con gli standard internazionali e nel rispetto delle specifiche del cliente TenneT TSO GmbH, gestore dei sistemi di trasmissione tedesco-olandese. Tali caratteristiche di conformità sono state verificate nell’ambito di un test di accettazione (Factory Acceptance Test) potenziato conclusosi con successo.
I primi lotti di cavi, per un totale di 9 bobine, ciascuna con 1.750 metri di cavi interrati e un peso di 83 tonnellate, sono stati trasportati in un’area di stoccaggio intermedia. Prysmian produrrà per TenneT un totale di circa 550 km di cavi interrati per una sezione lunga circa 270 km del SuedOstLink (dal punto di connessione situato nella Germania meridionale a Isar, vicino a Landshut in Baviera). Il progetto prevede l’installazione di due cavi interrati HVDC in una trincea.
“Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto strategico che supporta la transizione energetica in Europa” ha dichiarato Detlev Waimann, CCO di Prysmian Powerlink, confermando che “l’innovativa tecnologia in cavo P-Laser unita alla lunga esperienza di Prysmian Group nelle installazioni permetterà di incrementare la sostenibilità e ridurre l’impatto sulle comunità locali”.